il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Anche la Mussolini a Schio per la sfilata fascista

articolo de Il Gazzettino

(8 Luglio 2005)

E' ufficiale, la sfilata dei reduci della Repubblica sociale di Salò di domenica mattina (dalle 10 alle 12 circa) sarà aperta dalla parlamentare europea Alessandra Mussolini, che arriverà a Schio già sabato pomeriggio.

La leader di Alternativa Sociale dopo una passeggiata per il centro storico terrà una conferenza pubblica alle 18 presso il bar Havana del Miramonti per parlare assieme a Paolo Vicardi, segretario locale di As, di politica nazionale, nell'ottica della prossime politiche. Domenica mattina la Mussolini parteciperà alla sfilata oragnizzata dal movimento Continuità Ideale per ricordare le vittime dei "vinti", dell'odio politico nel periodo 1943-'48, tra queste le 54 persone trucidiate in città il 7 luglio '45 da un commando partigiano nelle carceri giudiziarie, ora biblioteca civica.

Alessandra Mussolini sabato sarà a Schio anche se nelle prossime ore fosse negata l'autorizzazione alla sfilata degli ex repubblichini da parte del Prefetto, dopo le pressioni operate nelle ultime settimane da associazioni, Anpi, sindacati e forze politiche del territorio. Le polemiche si accavallano una sull'altra. Ieri il sindaco con una notifica ha negato a Continuità Ideale l'uso per domani della sala superiore di palazzo Toaldi Capra, precedentemente concessa per un convegno storico sul tema "Repubblica Sociale Italiana. La vera Resistenza", con relatori Emilio Maluta e Marco Pirina.

«Non ho parole sul dietrofront all'uso della sala. Un piccolo particolare: martedì -spiega di Alex Cioni, portavoce degli organizzatori- ho versato i 99 euro di affitto. Prendiamo serenamente atto della decisione del sindaco, ma il convegno si terrà comunque, probabilmente presso l'Hotel Noris».

Per la messa delle 19 di stasera nel duomo di San Pietro, in suffragio delle vittime dell'Eccidio, Alex Cioni ha annunciato la sua presenza con una delegazione di Continuità Ideale.

Vittorino Bernardi (il Gazzettino)

8794