il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Al Quirinale (2)

Al Quirnale...

(20 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

NO

(5 Dicembre 2016)

Nella notte di questo straordinario risultato arrivato grazie al dato di partecipazione al voto più alto degli ultimi anni è il caso di sottolineare un aspetto fondamentale che esula dall’analisi della difficile prospettiva politica e dalle rilevazioni sui numeri che pure sarà necessario sviluppare nelle prossime ore.
Si è discettato molto sull’eterogeneità dei vincitori, sul ruolo delle forze di destra e di quelle populiste: in realtà un vincitore c’è, in una dimensione netta e inequivocabile.
Ha vinto la Repubblica fondata sulla centralità del Parlamento; ha vinto l’idea del Parlamento specchio del Paese: si è evitato il pericolo di un presidenzialismo truccato e di una limitazione secca delle libertà democratiche.
Ha vinto la Costituzione elaborata da quell’Assemblea Costituente sorta all’indomani dell’alba radiosa della Liberazione.
E’ questa la considerazione da fare in queste ore: nelle prossime, naturalmente come è già stato osservato, ci sarà spazio per analisi più specifiche avviandoci a riflettere ed agire in una situazione resa difficile e complessa dalla crescita enorme delle disuguaglianze e dello sfruttamento registrate nel corso di questi anni nei quali, in un quadro europeo di vero e proprio strangolamento delle condizioni materiali di vita, l’Italia è stata davvero governata male.

Franco Astengo

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «"Terza Repubblica"»

Ultime notizie dell'autore «Franco Astengo»

2781