">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o49560

 

NO

(5 Dicembre 2016)

Nella notte di questo straordinario risultato arrivato grazie al dato di partecipazione al voto più alto degli ultimi anni è il caso di sottolineare un aspetto fondamentale che esula dall’analisi della difficile prospettiva politica e dalle rilevazioni sui numeri che pure sarà necessario sviluppare nelle prossime ore.
Si è discettato molto sull’eterogeneità dei vincitori, sul ruolo delle forze di destra e di quelle populiste: in realtà un vincitore c’è, in una dimensione netta e inequivocabile.
Ha vinto la Repubblica fondata sulla centralità del Parlamento; ha vinto l’idea del Parlamento specchio del Paese: si è evitato il pericolo di un presidenzialismo truccato e di una limitazione secca delle libertà democratiche.
Ha vinto la Costituzione elaborata da quell’Assemblea Costituente sorta all’indomani dell’alba radiosa della Liberazione.
E’ questa la considerazione da fare in queste ore: nelle prossime, naturalmente come è già stato osservato, ci sarà spazio per analisi più specifiche avviandoci a riflettere ed agire in una situazione resa difficile e complessa dalla crescita enorme delle disuguaglianze e dello sfruttamento registrate nel corso di questi anni nei quali, in un quadro europeo di vero e proprio strangolamento delle condizioni materiali di vita, l’Italia è stata davvero governata male.

Franco Astengo

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «"Terza Repubblica"»

Ultime notizie dell'autore «Franco Astengo»

4864