">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

L'ombra nera

L'ombra nera

(20 Agosto 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri il disoccupato Angelo di Carlo, che si era dato fuoco per protesta 8 giorni fa davanti a Montecitorio

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

FLMUniti-Cub: CHE COSA HA IN MENTE IBM?

(14 Dicembre 2016)

flmucub

Nel solo 2016 IBM ha licenziato, aprendo più procedure di mobilità, circa 600 lavoratori, e questo mese ha dichiarato ulteriori 184 esuberi tra operai e impiegati e 60 dirigenti. Da tempo ci chiediamo che cosa abbia in mente l’azienda…

Magari ha intenzione di ridurre lentamente i volumi di lavoro in questo paese - visto che rimane comunque una dei principali fornitori di servizi internet per le pubbliche amministrazioni, e quindi a libro paga dello Stato - e delocalizzare progressivamente in paesi dove poter sfruttare i più bassi salari?
Nuovi avvenimenti ci fanno pensare, però, che pur continuando l’appalto di lavoro ad aziende estere controllate, questa non sia l’unica motivazione.
L’azienda, infatti, si era lanciata a capofitto in sostegno alle iniziative del Governo Renzi, a partire dall’Alternanza Scuola-Lavoro, cioè quel progetto che obbliga gli studenti, per un massimo di 400 ore nel triennio, a diventare forza lavoro gratuita per le imprese.
Di conseguenza ha ottenuto in concessione una parte dell’area Expo, dove sorgerà lo Human Technopoleper cui il passato governo ha stanziato in legge di stabilità 800 milioni di €.

Quindi, ci sembra probabile che IBM, in vista di probabili futuri investimenti nel nostro paese, stia attualmente riducendo le fila con l’intenzione di realizzare future assunzioni con i nuovi contratti a “tutele (de)crescenti”: significa lavoratori privi della protezione accordata dal vecchio art.18 contro i licenziamenti illegittimi e che quindi, di fronte al timore di poter essere licenziati in qualsiasi momento, saranno più restii a rivendicare qualsiasi diritto.
Ormai, però, di lavoratori che erano disponibili ad accettare licenziamenti incentivati o perché con la mobilità era possibile agganciarsi alla pensione, non ce ne sono quasi più. Inoltre, dal 2017, la mobilità sarà sostituita dalla Naspi, che dura per un massimo di 24 mesi e il cui importo economico inizia a decrescere dal 4 mese, fino a ridursi di oltre 1/3 a fine erogazione.
Diventa necessario riorganizzare il sindacalismo conflittuale in IBM: con chi ha le mani libere per scioperare anche di fronte a eventuali accordi al ribasso firmati da altre organizzazioni sindacali, non avendo accettato il Testo Unico del 10 gennaio 2014.

RIPARTIAMO DAL CONFLITTO PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI!
PASSA DALLA TUA PARTE… PASSA ALLA CUB!


Milano 13 Dicembre 2016

FLMUniti-Cub - FEDERAZIONE LAVORATORI METALMECCANICI UNITI

5684