">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o4982

 

Sciopero contro gli infortuni sul lavoro

Tre infortuni in tre ore alla Tenaris di Dalmine (BG)

(13 Aprile 2005)

Tre operai feriti, ustioni di secondo e terzo grado e una mano fratturata.
È il bilancio dei tre infortuni che si sono verificati in due diversi reparti della Tenaris Dalmine, martedì sera a Dalmine (BG), nel giro di due ore. Alle 21 al reparto "Prova idraulica" dello stabilimento di Sabbio, un lavoratore interinale ha riportato la frattura di un dito della mano e ferite sul braccio sinistro.
È stato portato ai Riuniti e giudicato guaribile in 35 giorni.

Due ore più tardi un capoturno e un operaio di 25 anni sono rimasti ustionati da una colata di acciaio liquido, che è esplosa all'interno di un forno dell'acciaieria.
I due se la sono cavata con 10 e 20 giorni di prognosi. L'operaio è stato comunque ricoverato ai Riuniti sotto osservazione.

Fiom Cigl e Uilm già nella notte avevano organizzato uno sciopero all'interno dell'acciaieria. Complessivamente tutti i turni hanno incrociato le braccia per due ore.

I sindacati hanno voluto sottolineare le condizioni precarie nelle quali si troverebbero a lavorare i dipendenti dell'azienda, soprattutto nelle acciaierie.

"L'infortunio nel quale sono rimasti feriti i nostri due colleghi - sottolinea Vincenzo Bertato, della Fim-Cisl - è stato provocato da una perdita di acqua nell'impianto che era già stata sottolineata da alcuni giorni e che è stata sottovalutata".

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Di lavoro si muore»

Ultime notizie dell'autore «Centro di documentazione e lotta - Roma»

4020