il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Thatcher

Thatcher

(9 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

FARMACAP: RESOCONTO DELL'INCONTRO SINDACALE SVOLTOSI L'8 MAGGIO 2017

(10 Maggio 2017)

farmacap

L’8 maggio 2017 si è un tenuto un incontro tra le OO.SS., le Rsa interne e i vertici aziendali, il Commissario Avv. Stefanori e il Direttore Generale Dott. Cozzolino. Di seguito le questioni affrontate per settore, premettendo che l’Azienda dichiara di essere in una fase di riorganizzazione delle risorse interne.

FARMACIE: Aprirà una nuova farmacia a Bufalotta/Casal Boccone. Abbiamo chiesto di fare uno sforzo organizzativo per evitare turni di lavoro in completa solitudine, nel periodo estivo. L’Azienda vuole procedere all’assunzione di venti farmacisti, (con la necessaria richiesta d’autorizzazione al comune), dieci a tempo indeterminato (concorso pubblico) e dieci a tempo determinato (centro per l’impiego), a maggiore copertura del periodo estivo. Per i periodi di chiusura estiva, rimarranno aperte 3 farmacie (Casalotti, Torraccio di Torrenova e Castel Fusano) mentre le altre andranno da un minimo di 5 giorni a un massimo di tre settimane di chiusura.

Abbiamo chiesto che sia riconosciuto il livello contrattuale a quei Direttori di farmacia che hanno svolto tale funzione ben oltre i tre mesi necessari per legge.


SERVIZIO SOCIALE: anche per il sociale si prospetta una novità rilevante. Il Dipartimento sembra intenzionato a concretizzare il progetto HOME CARE PREMIUM, (INPDAP/INPS), per anziani fragili, con un finanziamento di 700.000 euro, che si aggiungerebbero ai 600.000 previsti e ai 900.000 inseriti nel fondo di passività potenziali del Comune. La Farmacap dovrebbe assumere 10/12 lavoratori a tempo determinato per tutto il periodo del progetto (18 mesi). Al momento non è chiaro quale sarà lo strumento giuridico che regolerà il rapporto tra Dipartimento e Farmacap, né come questo progetto possa trovare sinergie con l’attuale servizio di prossimità, né le caratteristiche esecutive del progetto che dovrà essere svolto da soggetti privati (cooperative sociali). L’obiettivo dichiarato dall’azienda è quello di incrementare le prestazioni al pubblico. E’ stata aperta la procedura di selezione interna per la figura di coordinatore del servizio e del vicario, con scadenza sabato 13 maggio. Come Usi, per queste figure, abbiano chiesto che venga discusso e riconosciuto un adeguato riconoscimento contrattuale per la nuova mansione.

AMMINISTRAZIONE: L’azienda ritiene che vi sia un numero di lavoratori superiore alle esigenze attuali e chiederà delle disponibilità per altri servizi.

RECUP: Dato che il Dipartimento politiche sociali e della salute sta continuando a fare controlli negli sportelli sociali, abbiamo chiesto che l’Azienda trovi rapidamente, anche su base volontaria, altri lavoratori che svolgano tale servizio e che le educatrici dell’asilo nido dell’azienda, attualmente ricollocate nelle farmacie con mansioni da magazziniere, siano tra questi. L’azienda non ha avuto nulla da obiettare.

ACCORDO ECONOMICO: per la definizione della tempistica dell’erogazione dei 560.000 euro, come previsto dall’accordo, si riunirà un tavolo tecnico il 17 maggio.

ASILO NIDO: non ci sono novità, tranne quella che il Commissario sta cercando di far riconoscere l’asilo dell’azienda come pubblico e non convenzionato.

PASSAGGI ISTITUZIONALI: Abbiamo chiesto al Commissario se vi sono novità rispetto al superamento della delibera del 23 Marzo 2015, che prevedeva la dismissione dell’Azienda, vista l’approvazione in Senato del DDL sulla concorrenza che cambia radicalmente gli assetti proprietari nel settore farmaceutico in Italia (abolizione del limite numerico sulla titolarità delle farmacie e l’inclusione delle società di capitali-sotto un tetto massimo- tra i possibili titolari).

Ci sarà una Commissione politiche sociali il 16 maggio su Farmacap (sempre su nostro impulso e intervento).

RSA/RLS USI FARMACAP

3060