il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Il grande evasore

Il grande evasore

(21 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

16 GIUGNO 2017 GIORNATA DI SCIOPERI NAZIONALI DEL SETTORE TRASPORTI E LOGISTICA

A FIANCO DEI LAVORATORI ALITALIA E DI TUTTI I LAVORATORI DEI TRASPORTI PER UN RILANCIO DEL SETTORE E DELLA QUALITÀ' DEI SERVIZI

(5 Giugno 2017)

manifestazione romana del 27 maggio

Un momento della manifestazione romana del 27 maggio, animata dai lavoratori in lotta di Alitalia e di altre aziende (dal profilo fb di Rosa Clash)

Il 16 Giugno 2017 si terrà una importante giornata di sciopero per la tutela del servizio essenziale di trasporto e mobilità.

Nella giornata del 16 giugno molti sindacati di base hanno proclamato sciopero contro le speculazioni che a fronte di privatizzazione e sfruttamento si stanno abbattendo sul settore trasporti con un degrado inaccettabile della qualità del servizio e del lavoro per gli addetti.

La giornata di mobilitazione è stata rilanciata anche da un appello dei lavoratori Alitalia, a sostegno della vertenza Alitalia per la difesa dei posti di lavoro e contro l'ulteriore schiacciamento di diritti, tutele e precarietà diffusa, dopo i migliaia di licenziamenti già occorsi nel 2008 e nel 2014 e centinaia di precari lasciati a casa, prospettiva coraggiosamente respinta dai lavoratori Alitalia con il No al referendum proposto da Governo, azienda e sindacati concertativi.

La stessa prospettiva speculativa viene avanti con la privatizzazione annunciata in Ferrovia mentre nel TPL tali percorsi stanno provocando disastri con peggioramenti drastici del servizio e con molte aziende vicine al fallimento, che neanche pagano regolarmente gli stipendi.

Altrettanto drammatica la situazione nella logistica dove i lavoratori sono in lotta perenne da anni per la sicurezza del lavoro e per migliori condizioni lavorative.
Per questo il 16 Giugno 2017 Cub, Cobas, Sgb, Slai-Cobas, Usb, Si-Cobas, Sol-Cobas, Adl-Cobas, daranno vita a una giornata di mobilitazione che con varie modalità interesserà il trasporto aereo, e ferroviario, il trasporto pubblico locale e la logistica.

E' l'ora di dire a gran voce che dietro le false ristrutturazioni aziendali e dietro le privatizzazioni si nascondono operazioni lucrative a solo vantaggio di speculatori senza scrupoli che calpestano i diritti dei lavoratori e degli utenti, con la complicità delle istituzioni che ambiscono a un disimpegno dai servizi pubblici essenziali a partire dal trasporto pubblico, che ormai purtroppo pubblico non è.

È necessario contrastare e invertire questa corsa verso il baratro, in tal senso lo sciopero del 16 giugno sarà un sostanziale segnale di vitalità del settore.

Riteniamo importante che il 16 giugno anche i lavoratori della logistica saranno impegnati scioperando al fianco degli altri lavoratori dei trasporti per riscattare insieme un futuro di dignità, anche per questo paese.

Per questo auspichiamo che i comitati dei cittadini e le associazioni dei consumatori capiscano la portata della battaglia e si schierino al fianco dei lavoratori.

Per la Cub Trasporti e per i Lavoratori Alitalia del comparto aereo-aereoportuale-indotto, in lotta

Antonio Amoroso

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Flessibili, precari, esternalizzati»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Unitaria di Base»

3652