">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Euromance 2011

Euromance 2011

(17 Agosto 2011) Enzo Apicella
Merkel e Sarkozy si propongono per un "governo dell'euro"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Elior Spa e Gemeaz Elior Spa: Un raggiro ai danni di migliaia di lavoratori

(20 Luglio 2017)

nuova flaica cub

Il settore della ristorazione collettiva, in Italia, è da tempo un laboratorio di pratiche volte alla negazione dei diritti di chi lavora. Lo confermano due società con migliaia di dipendenti in tutta la penisola: Elior Spa e Gemeaz Elior Spa, che dall’aprile 2016 hanno posto in essere un piano unilaterale di ferie e permessi programmato nell’anno e distribuito mensilmente, che non è mai stato portato a conoscenza delle maestranze.

Anzi, queste ultime, che in prevalenza non usufruiscono dei periodi di assenza durante il programma aziendale, quasi ogni mese si vedono detratte – con la relativa trattenuta economica – ore e ore di ferie e permessi non goduti. Inoltre, in entrambe le aziende l’ufficio paghe, nell’elaborazione dei cedolini paga, non tiene conto delle assenze dei lavoratori per malattie, congedi o in attuazione della l. 104/92.
Ne deriva una situazione confusa, che porta con sé continue decurtazioni salariali ai danni lavoratori. L’opacità sembra essere una prerogativa delle due aziende che, nonostante le pressanti richieste della Flaica Cub, non consegnano mai ai dipendenti il calendario delle presenze mensili, rendendo ancor più difficile il rispetto, in termini economici, delle reali presenze dei lavoratori.
I quali, in occasione di alcuni cambi di gestione (spesso intercorsi proprio fra le due società in questione) si sono visti detrarre dagli stipendi centinaia di ore di ferie e di permessi in realtà mai fruite.

Il danno economico subito dai lavoratori risulta ingente.

Per questo, la Flaica Cub, con una lettera del 26/06/2017, firmata per la Segreteria nazionale da Nicoletta Lagioia, ha chiesto al Ministero del Lavoro Divisione VI – Controversie di lavoro, di essere convocata con le due aziende contestate per un tavolo di confronto sui gravi fatti qui esposti.
Di più, Flaica Cub ritiene doveroso, in assenza di un atteggiamento finalmente trasparente da parte di Elior Spa e di Gemeaz Elior Spa, chiamare i lavoratori ad una mobilitazione su scala nazionale, con l’obiettivo di riottenere ciò che è stato indebitamente sottratto.

Stop raggiri, più tutele per i lavoratori della ristorazione!

Luglio 2017

Flaica-Uniti Cub

13764