">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Se ero tibetano...

Se ero tibetano...

(14 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Solidarietà di classe ai lavoratori Gitiesse

(31 Luglio 2017)

gitiesse 2

Con una brutalità di cui solo i padroni sono capaci, quelli della Eaton–multinazionale americana proprietaria della Gitiesse- hanno annunciato un piano industriale che prevede di buttar fuori dal sito di Genova 31 lavoratori su 50 complessivi.

Eppure l' azienda non versa in difficoltà economiche, produce con successo sistemi di sicurezza per la cantieristica e ha numerose commesse inportafoglio. Ha semplicemente deciso di delocalizzare la produzione in Gran Bretagna e Cina per risparmiare sul “costo” del lavoro e per ottenere maggiori benefici fiscali. Bene hanno fatto i lavoratori ad attuare immediatamente lo sciopero ad oltranza, e adesso ad intraprendere la strada della occupazione della fabbrica. Perchè solo una lotta radicale può mettere paura all' Azienda e costringerla a ritirare il piano scellerato.

Occorre -pertanto- provare a costruire un rapporto di forza favorevole ai lavoratori, in modo duraturo: l' occupazione dello stabilimento sino alla revoca del piano è il primo passo, che va sostenuto e rafforzato attraverso la creazione di una cassa di resistenza, attivata dai sindacati e propagandata pubblicamente, per ottenere il sostegno economico di partiti, associazioni e singoli cittadini solidali.

Il Partito Comunista dei Lavoratori (PCL) esprime la propria solidarietà di classe ai lavoratori della Gitiesse e si impegna -fin da ora- a fare tutto il possibile per sostenere concretamente la lotta dei lavoratori, sulla base delle loro richieste.

PCL Genova

5200