il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sicilia in bocca!

Sicilia in bocca!

(23 Gennaio 2011) Enzo Apicella
Condanna definitiva a 7 anni di reclusione per favoreggiamento aggravato a Cosa Nostra per l'ex Presidente della Sicilia “Totò” Cuffaro

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

NE' DI DESTRA, NE' DI SINISTRA.
CINQUE STELLE QUALUNQUE

(15 Agosto 2017)

IL qualunquismo è il "mare" dove il "pescatore" fa abboccare tutti coloro a cui non interessa domandarsi: perché succede? ma si accontentano della propaganda del Capitale che gli offre il Capro espiatorio utile al momento per i suoi interessi.
Mettiamo ordine concettuale: Nella battaglia politica il populismo oggi, dopo un secolo e più di storia è di fatto uno strumento. Quindi non necessariamente negativo se circoscritto ad un iniziale rapporto col "popolo". Il problema è quindi: Una strumento per cosa? per iniziare la strada della costruzione della coscienza di classe? per costruire consenso elettorale per servire bene il capitale oggi? per costruire il rovesciamento reazionario di quel poco che resta della vittoria sul fascismo? Perciò mi sembra di capire che il POPULISMO a 5 STELLE: NE' DI DESTRA NE' DI SINISTRA, E' LO STRUMENTO CHE PUO' CONSENTIRE IL CAMBIO NECESSARIO DEL COMITATO CHE GOVERNA GLI AFFARI DELL'ALTA BORGHESIA E CHE PUO' SOSTiTUIRE LA CORROTTA CLASSE POLITICA ATTUALE PER RILANCIARE GLI AFFARI DELLA CLASSE DOMINANTE. Per queste caratteristiche esso è diverso e più utile del POPULISMO REAZIONARIO della LEGA NORD ( la formazione neofascista del XXI° secolo in Italia), come fu il fascismo negli anni venti del novecento in un contesto profondamente diverso dall'attuale.

Aurelio Fabiani
Casa Rossa Spoleto

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Il Movimento 5 Stelle a un bivio»

Ultime notizie dell'autore «Associazione Culturale Casa Rossa»

3542