">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Cgil: i risultati del XV Congresso sono stati già decisi "a tavolino"

Reso pubblico il "documento d'intenti" sottoscritto dai 12 segretari confederali della Cgil il 27 giugno

(24 Luglio 2005)

Anche se nel titolo c'è scritto "documento d'intenti", il testo sottoscritto dai dodici segretari confederali della Cgil il 27 giugno (che da qualche giorno sembra essere uscito dalla "cassaforte") è qualcosa di più.

Come si fa a garantire le aree di influenza e i vecchi equilibri nel momento in cui si va verso un congresso in cui le aree programmatiche lasciano il posto alle tesi?

Ecco il cilindro dal cappello: gli attuali segretari nazionali si impegnano a rispettare le «proporzioni di rappresentanza definiti al precedente congresso e (il) percorso verso la costruzione di una nuova unità deciso dall'area programmatica Lavoro e Società, compresa la conferma, in questa fase, dell'esercizio del diritto di proposta e la continuità di esistenza come area programmatica, successivamente al congresso nazionale, secondo le delibere regolamentari della Cgil».

Da come è scritto sembra una sorta di salvacondotto per Patta e i suoi affinché non ci siano sorprese strane nella definizione dei gruppi dirigenti. E quindi che senso ha fare il XV congresso?

Liberazione del 23 Luglio 2005

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Il XV° congresso CGIL»

Ultime notizie dell'autore «Liberazione»

5460