">
Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra (Visualizza la Mappa del sito )
(29 Luglio 2005)
Dal 13 al 18 settembre si terrà a Napoli la sesta edizione della “Adunata Sediziosa, festa dell’autorganizzazione sociale” – organizzata dall’Area Antagonista Campana.
Nell’ambito delle diverse assemblee e iniziative in calendario, è previsto un incontro-dibattito specificatamente dedicato al tema dell’“integrazione europea”: da un lato si cercherà di porre al centro della discussione il ruolo dell’Unione Europea in quanto protagonista dei processi di ristrutturazione/precarizzazione del mercato del lavoro (direttiva “Bolkestein”, direttiva sull’orario di lavoro, ecc.) e del “sistema formativo”; dall’altro si cercherà di estendere il dibattito (a partire dalla vicenda “Costituzione europea”) fino ad affrontare le politiche europee di repressione delle lotte sociali, le politiche di persecuzione dei migranti, la politica estera, l’imperialismo europeo, ecc.; valorizzando i contributi e l’esperienze specifiche di tutti i compagni che intenderanno partecipare.
E’ nostra intenzione lavorare affinchè l’iniziativa si caratterizzi come un incontro internazionalista ricco e articolato, come un momento di sintesi del dibattito finora espresso dalla sinistra di classe e di confronto tra diverse esperienze di lotta. In tal modo, l’incontro potrà rappresentare un’ottima occasione per far emergere la necessità di creare forme stabili di comunicazione/dibattito/mobilitazione tra compagni a livello europeo e per avviare concretamente un lavoro che vada in questa direzione.
Pertanto, invitiamo tutte le realtà di lotta e di movimento interessate, a partecipare e a condividere la costruzione stessa dell’incontro, contribuendo fin d’ora alla sua prepazione ed alla sua estensione.
All’Europa dei padroni opponiamo l’Europa delle lotte proletarie!
Promuovono l’incontro: Area Antagonista Campana – Area Programmatica “Progetto Comunista” – Collettivo internazionalista di Napoli – Interfacoltà (Coordinamento dei Collettivi Universitari).
Aderiscono: Confederazione COBAS (Campania)
Nota: l’incontro si terrà in un giorno ancora da stabilirsi tra il 13 e il 18 settembre.
Per contatti, adesioni e info logistiche: Collettivo internazionalista di Napoli kollintern@insiberia.net
Collettivo internazionalista di Napoli
11043