il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Il multibilionario

Il multibilionario

(5 Agosto 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

ROMA, 9 OTTOBRE: PER UNA POLITICA DEL DIRITTO ALLA CASA PER TUTTI

(3 Ottobre 2017)

unioneinquilini

Lunedì 9 ottobre alle 15 presso il Campidoglio nella sala del Carroccio nell’ambito della 6° Giornata Internazionale “Sfratti Zero” l’Unione Inquilini di Roma organizza un’Assemblea Pubblica alla quale sono invitate tutte le rappresentanze istituzionali, le forze politiche, sociali, sindacali e di movimento.
Riteniamo necessario, dopo gli episodi di inaudita violenza che abbiamo visto nei mesi scorsi abbattersi sulla gente impossibilitata a trovare un alloggio nel mercato delle locazioni, e che per anni sono abbandonate senza alcuna valida ed efficace soluzione, cercare delle strategie comuni che affrontino la politica della casa senza logiche emergenziali.
Siamo convinti che affrontare solo l’emergenza abbia causato l’attuale situazione di lotta fra poveri per l’assegnazione delle poche case disponibili, l’obiettivo da porci, per non escludere nessuno, è il reperimento di ulteriori 10 mila case popolari, per un effettivo passaggio da casa a casa di tutti i nuclei familiari in sofferenza abitativa.
Ci troviamo di fronte a uno scenario crudele, una vera e propria guerra nei confronti di tutte le famiglie coinvolte. A cominciare dai 3215 casi di esecuzioni di sfratto forzate dell’anno scorso e degli sgomberi di questa estate. Tanti sono i cittadini che oggi a causa di questa profonda crisi sociale ed economica perdono insieme al lavoro anche la possibilità di mantenersi una casa e quindi la dignità. Una situazione inammissibile per una nazione del G7 come l’Italia che vede i suoi politici ciechi e sordi sul tema della pianificazione di politiche strutturali.
Ci auguriamo di porre le basi per una stagione costruttiva fatta di proposte per far convergere le lotte nella pianificazione delle politiche strutturali che i cittadini romani attendono da decenni.

Unione Inquilini di Roma

3111