">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

E' la stampa, bellezza!

E' la stampa, bellezza!

(10 Febbraio 2011) Enzo Apicella
La stampa internazionale contro Berlusconi. Il Times: «Berlusconi abusa del suo incarico per i suoi interessi. È tempo che questa farsa volga al termine»

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

"RESISTENZA E NONVIOLENZA. L'EREDITA' MORALE E CIVILE DI WALTER BINNI"

UN INCONTRO DI STUDIO A VITERBO

(15 Novembre 2017)

walter binni

Si è svolto mercoledì 15 novembre 2017 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di studio sul tema: "Resistenza e nonviolenza. L'eredità morale e civile di Walter Binni".
Nel corso dell'incontro è stata illustrata la figura e l'opera di Walter Binni e sono stati letti e commentati alcuni brani dai suoi scritti.
*
Walter Binni è nato a Perugia nel 1913, ha studiato alla Normale di Pisa, antifascista, amico e compagno di lotte di Aldo Capitini, impegnato nella Resistenza, poi deputato alla Costituente; docente universitario, tra i massimi studiosi della letteratura italiana; e' scomparso sul finire del novembre 1997. Opere di Walter Binni: nella sua vastissima produzione, tutta di grande valore, segnaliamo particolarmente gli studi leopardiani: fondamentali La nuova poetica leopardiana, e La protesta di Leopardi, editi da Sansoni; ed il giustamente celebre saggio metodologico Poetica, critica e storia letteraria, edito da Laterza. Come è noto sono classici i suoi studi sulla poetica del decadentismo, il preromanticismo italiano, Ariosto, Michelangelo scrittore, Metastasio, Parini, Goldoni, Alfieri, Monti, Foscolo, Carducci, De Sanctis.
*
Le persone partecipanti all'incontro hanno espresso ancora una volta il loro sostegno all'appello "Una persona, un voto" per il riconoscimento del diritto di voto a tutte le persone residenti in Italia, ed all'appello affinché sia riconosciuto a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro. Hanno espresso altresì il loro sostegno agli appelli affinché il Senato deliberi in via definitiva la legge sullo "Ius soli". Ugualmente hanno espresso il loro sostegno all'appello affinché l'Italia ratifichi al più presto il trattato di interdizione delle armi nucleari del 7 luglio 2017.

Viterbo, 15 novembre 2017

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Culture contro»

Ultime notizie dell'autore «"Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo»

4817