">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Che Guevara

Che Guevara

(10 Ottobre 2008) Enzo Apicella
41 anni fa veniva assassinato dagli sgherri dell'imperialismo Ernesto Che Guevara

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

"LA ROSA ROSSA". A VITERBO UN INCONTRO DI STUDIO SU ROSA LUXEMBURG

(5 Marzo 2018)

Rosa L

Ricorrendo l'anniversario della nascita, si è svolto lunedì 5 marzo 2018 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di studio sulla figura, il pensiero, l'azione e l'opera di Rosa Luxemburg (Zamosc, 5 marzo 1871 - Berlino, 15 gennaio 1919), l'illustre pensatrice e militante per la liberazione dell'umanità, che per la sua luminosa lotta fu perseguitata e infine assassinata.
*
Una breve notizia su Rosa Luxemburg
Rosa Luxemburg, 1871-1919, è una delle più limpide figure del movimento dei lavoratori e dell'impegno contro la guerra e contro l'autoritarismo. Assassinata, il suo cadavere fu gettato in un canale e ritrovato solo mesi dopo; ci sono due epitaffi per lei scritti da Bertolt Brecht, che suonano così: Epitaffio (1919): "Ora è sparita anche la Rosa rossa, / non si sa dov'è sepolta. / Siccome ai poveri ha detto la verità / i ricchi l'hanno spedita nell'aldilà'"; Epitaffio per Rosa Luxemburg (1948): "Qui giace sepolta / Rosa Luxemburg / Un'ebrea polacca / Che combatté in difesa dei lavoratori tedeschi, / Uccisa / Dagli oppressori tedeschi. Oppressi, / Seppellite la vostra discordia". Opere di Rosa Luxemburg: segnaliamo almeno due fondamentali raccolte di scritti in italiano: Scritti scelti, Einaudi, Torino 1975, 1976; Scritti politici, Editori Riuniti, Roma 1967, 1976 (con una ampia, fondamentale introduzione di Lelio Basso). Tra le opere su Rosa Luxemburg: Lelio Basso (a cura di), Per conoscere Rosa Luxemburg, Mondadori, Milano 1977; Paul Froelich, Rosa Luxemburg, Rizzoli, Milano 1987; P. J. Nettl, Rosa Luxemburg, Il Saggiatore, Milano 1970; Daniel Guerin, Rosa Luxemburg e la spontaneità rivoluzionaria, Mursia, Milano 1974; AA. VV., Rosa Luxemburg e lo sviluppo del pensiero marxista, Mazzotta, Milano 1977.
*
Nel corso dell'incontro sono stati letti e commentati alcuni testi luxemburghiani e del suo maggior studioso italiano, Lelio Basso, a sua volta una delle figure più illustri della vita civile italiana e dell'impegno per i diritti e la liberazione dei popoli, l'autore del fondamentale articolo 3 della Costituzione italiana.
*
Si è naturalmente anche riflettuto sull'esito disastroso delle elezioni politiche svoltesi ieri, con la tragica e ignobile vittoria della destra qualunquista, razzista e golpista; è stata quindi evidenziata la necessità di un ancor più intenso impegno nonviolento per la pace e i diritti umani di tutti gli esseri umani, in difesa della democrazia e della Costituzione della Repubblica italiana, democratica ed antifascista.
*
Nel ricordo di Rosa Luxemburg proseguiamo nella lotta nonviolenta contro tutte le violenze.
Contro la guerra e tutte le uccisioni.
Contro il razzismo e tutte le persecuzioni.
Contro il maschilismo e tutte le oppressioni.
In difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani.
In difesa dell'intero mondo vivente, casa comune dell'umanità.
Soccorrere, accogliere, assistere ogni persona bisognosa di aiuto.
Da ciascuno secondo le sue capacità, a ciascuno secondo i suoi bisogni.
Oppresse e oppressi di tutti i paesi, unitevi.
Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanità.

Viterbo, 5 marzo 2018

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

5433