">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Combattente per la libertà

Combattente per la libertà

(11 Novembre 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Palestina occupata)

Jeremy Corbyn su massacro dei palestinesi

(15 Maggio 2018)

Da rifondazione.it

Pubblichiamo la dichiarazione che ieri ha rilasciato il leader del Partito Laburista Jeremy Corbyn su massacro dei palestinesi. Inutile cercare dichiarazioni di analogo tenore da parte del PD o del governo italiano.

jeremy corbyn

Jeremy Corbyn

L’uccisione oggi di decine di manifestanti disarmati e il ferimento di molti di più da parte delle forze israeliane a Gaza è un oltraggio che richiede non solo la condanna internazionale, ma un’azione per costringere i responsabili a renderne conto.

Questo massacro segue settimane di uccisioni di civili palestinesi che manifestano per il loro diritto al ritorno, la maggior parte dei quali sono rifugiati o famiglie di rifugiati. Il giorno in cui il presidente Trump ha trasferito l’ambasciata degli Stati Uniti a Gerusalemme, sottolinea la minaccia alla pace posta dalle continue e intollerabili ingiustizie che il popolo palestinese sta affrontando.

La risposta di molti governi occidentali a questa flagrante illegalità, compreso il nostro – che ha una particolare responsabilità per una risoluzione pacifica e giusta del conflitto israelo-palestinese – è stata del tutto inadeguata. Dovrebbero prendere esempio dai sostenitori israeliani della pace e della giustizia: chiedere la fine dei molteplici abusi dei diritti umani e politici che i palestinesi subiscono quotidianamente, dell’assedio di Gaza da 11 anni, della continua occupazione da 50 anni del territorio palestinese e della continua espansione degli insediamenti illegali.

Non possiamo chiudere un occhio di fronte a tale disprezzo ingiustificato per il diritto internazionale. Ecco perché il Labour è impegnato a rivedere le vendite di armi del Regno Unito a Israele se queste violazioni continuano.

Infine la comunità internazionale deve mettere la sua autorità collettiva e il suo peso per il raggiungimento di una soluzione duratura che offra pace, giustizia e sicurezza sia per gli israeliani che per i palestinesi, che hanno aspettato così tanto tempo per ottenere il rispetto dei loro diritti.

rifondazione.it

5624