il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Gubbio

Gubbio

(8 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

DISUGUAGLIANZE

(6 Giugno 2018)

MI SCUSO PER RIPETIZIONI E INSISTENZA MA IL MOMENTO MI PARE PROPRIO RICHIEDA UN DI PIU’ DI RIFLESSIONE E IMPEGNO DA PARTE DI TUTTI

salviniodio

Questa è la dichiarazione più recente di Salvini:
Perché la flat tax? "Perché è giusto che chi guadagna di più paghi meno tasse. Perché spende e investe di più. L'importante è che ci guadagnino tutti: se uno fattura di più, risparmia di più, reinveste di più, assume un operaio in più, acquista una macchina in più, e crea lavoro in più. Non siamo in grado di moltiplicare pani e pesci. Il nostro obiettivo è che tutti riescano ad avere qualche lira in più nelle tasche da spendere".
Torno su di un argomento già trattato anche oggi soltanto per affermare che siamo di fronte all’esplicitazione sfacciata della diseguaglianza attraverso l’espressione più retriva di un postulato della destra. Se qualcuno aveva dei dubbi adesso avrà chiara la natura del conflitto che ci riporta al confronto più netto tra destra e sinistra, tra capitale e lavoro, tra sfruttatori e sfruttati. Avevamo paventato (ed anche discettato di ritorno all’indietro). Eccolo qui il ricorso storico bello servito (qualcuno dirà non ce n’era bisogno: ma il consenso su flat tax e reddito di cittadinanza si accumulato).
Siamo alla sublimazione dell’egoismo.
La sinistra, se ancora esiste, non può stare ferma: è necessaria una mobilitazione immediata a partire dai luoghi di lavoro, è indispensabile la formazione di una soggettività che svolga compito di pedagogia di massa, occorre recuperare il senso della situazione e fornire risposte sul piano teorico, politico e organizzativo.
Serve un soggetto che sappia misurarsi con questo livello di contraddizione, altrimenti si scivolerà ancor di più nel baratro.
Questo non è fascismo (anche se lo è per tanti versi) è semplicemente capitalismo

Franco Astengo

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Per un'opposizione di classe al governo Di Maio-Salvini»

Ultime notizie dell'autore «Franco Astengo»

2883