il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La fatalità dominante

La fatalità dominante

(26 Novembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Lavoratori feriti alla Fender di Gorle

(17 Giugno 2018)

nuovo flmuniti cub

Il sindacato di base FLMuniti-CUB esprime la propria solidarietà ai lavoratori feriti sul lavoro presso la ditta Fender di Gorle.

È inaccettabile la lunga serie di gravi infortuni sul lavoro che la nostra provincia sta registrando dall’inizio dell’anno. Purtroppo rileviamo nel giorno successivo al grave incidente accaduto a Gorle prese di posizione che tralasciano un punto importante non affatto secondario sulla questione sicurezza, la precarizzazione dei rapporti di lavoro.

La precarizzazione dei rapporti di lavoro rende i lavoratori ricattabili: per mantenere il proprio posto di lavoro parte una sorta di gara al ribasso nell’accettarne ogni condizione. Non ha scelta chi ha bisogno di un reddito per sopravvivere.


Fuori dalle aziende c’è una lunga fila di disoccupati, il cosiddetto esercito di riserva, pronti a subentrare a chi non accetta determinate condizioni. Per qualunque persona che abbia bisogno di un reddito per vivere, la sicurezza rappresenterà sempre un fattore secondario. Questo è il nodo principale. Non i tavoli sindacali, non le commissioni lavoro, non i protocolli tantomeno premiando le aziende virtuose come se la sicurezza fosse un di più da offrire ai lavoratori.

Eliminare la precarietà del lavoro, garantire un reddito a chi non ha lavoro, queste sono le soluzioni per sottrarre i lavoratori al ricatto tra lavoro-sicurezza-disoccupazione.

FLMU-CUB Bergamo
CONFEDERAZIONE UNITARIA DI BASE- FEDERAZIONE LAVORATORI METALMECCANICI UNITI

1665