">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Congresso Cgil

Per una svolta vera

(21 Agosto 2005)

Caro direttore, si parla molto e giustamente in questi giorni, anche su "Liberazione", del prossimo congresso Cgil. Credo che due siano le questioni all'ordine del giorno per riuscire ad imporre una svolta vera. Bloccare il nuovo patto sociale con Confindustria che cova dietro alla prossima discussione sui modelli contrattuali e capovolgere la mai abbandonata linea concertativa nel suo contrario, ossia in una linea che metta il lavoro ed i suoi bisogni materiali e di emancipazione al centro dell'iniziativa sindacale, senza se e senza ma.

A questo possiamo aggiungere la necessità di sconfiggere la rinascita delle correnti in Cgil che mirano a svuotare il congresso del suo ruolo di vero ed unico misuratore del consenso. Il giornale ha pubblicato ultimamente diverse lettere che sostengono la stessa cosa, con spunti ovviamente condivisibili, ma alcune di queste sembrano mirate più che altro a celebrare alcune soggettività e, come un tormentone concludono tutte sulla stessa cosa: «come giustamente affermano Danini, Baldini…».

Che in molti, nella sinistra Cgil, sosterranno le due tesi di Rinaldini non dipende da Baldini o Danini, ma da un percorso lungo almeno un anno che ha visto centinaia di delegate e delegati costruirne le premesse, anche attraverso il lavoro della rete 28 aprile, e l'impegno di altri soggetti, altrettanto importanti come ad esempio Giorgio Cremaschi. Che Baldini e Danini (ed altri) facciano bene a sostenere le tesi di Rinaldini, è un fatto che tutti riconosciamo, ma non sono loro i portatori esclusivi di questa scelta.

Come sempre dietro alle condizioni oggettive che si determinano c'è il lavoro di tanti altri soggetti, tra cui sicuramente e più di altri Cremaschi, ma soprattutto di tante delegate e delegati di luogo di lavoro che da mesi hanno individuato la deriva di Lavoro e Società ed indicato a tutti la necessità di riprendere in mano un lavoro di critica e di proposta per il prossimo congresso. Se veramente crediamo alle cose che diciamo è dalle delegate e delegati di luogo di lavoro (che già ora si stanno facendo un "mazzo tanto") che dobbiamo partire. Il congresso lo faranno loro, e non certo o solo Danini e Baldini.

Liberazione 21 agosto

Maria Teresa Grioni Flai Cgil Milano

3527