">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Fiat voluntas Usa

Fiat voluntas Usa

(24 Settembre 2012) Enzo Apicella
Nel suo discorso all'Unione Industriale di Torino Marchionne addossa le colpe della crisi Fiat all'Italia che non si libera dalle zavorre.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

14 settembre 2016 - 2018 Per non dimenticare Abd El Salam Ahmed El Danf

Alla GLS di Piacenza un operaio del picchetto travolto a mezzanotte da un TIR che forza il blocco.
È un assassinio che grida vendetta.

(16 Settembre 2018)

A due anni dalla morte di Abd Elsalam, l’operaio di origine egiziano investito e ucciso da un camion durante un picchetto, i lavoratori aderenti al sindacato Usb hanno dato vita a uno sciopero e presidio davanti al magazzino Gls di Piacenza, al Montale.
Link per leggere tutto: https://www.piacenzasera.it/2018/09/due-anni-dalla-morte-abd-elsalam-presidio-alla-gls/264850/

Alle 23,45 del 14 settembre [2016] Abd El Salam Ahmed El Danf, egiziano di 53 anni padre di 5 figli operaio della SEAM impresa appaltatrice della GLS multinazionale della logistica, aderente all’Unione Sindacale di Base (USB); è stato schiacciato da un tir davanti il magazzino in cui stava effettuando il picchetto con una ventina di lavoratori. I lavoratori erano entrati in sciopero al termine di un’assemblea svoltasi dalle 20,30 alle 22 in quanto la SEAM che, con un accordo siglato il 31 maggio si era impegnata a regolarizzare 13 facchini precari, ha misconosciuto l’intesa. L’assemblea si è così trasformata in sciopero e gli scioperanti hanno attuato il picchetto. La SEAM si è sempre distinta, come le cooperative e le imprese appaltatrici dei servizi, per le pressioni e i ricatti negrieri contro la manodopera in prevalenza immigrata. Un po’ prima di mezzanotte un tir esce dall’impianto a velocità. L’autista viene aizzato a forzare il picchetto da un preposto dell’impresa, ben noto ai lavoratori per la sua arroganza, e il tir travolge Abd El Salam. Non è un assassinio casuale. Spesso i tir vengono spinti addosso ai picchetti. L’evento, cercato ed accettato, segna la trasformazione del ricatto in killeraggio. L’asprezza della lotta operaia e lo scontro di classe nella logistica ... leggi tutto link in pdf: https://digilander.libero.it/rivoluzionecom/Supplementi/2016/547/S547-16-9-2016.pdf

CIRCOLO DI INIZIATIVA PROLETARIA GIANCARLO LANDONIO, BUSTO ARSIZIO (VA)

4443