il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Allora...

Allora...

(24 Marzo 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Casal Boccone, 29 settembre: inaugurazione del Teatro Caos

(24 Settembre 2018)

La periferia romana sta vivendo un impressionante processo di desertificazione culturale, imposto dall'alto. Per fortuna, non mancano i tentativi di rispondere a questa forma di degradazione della vita sociale, e spesso vengono da quelle occupazioni socio-abitative che non si limitano a conquistare con la lotta la soddisfazione dei bisogni primari. Lo testimonia l'inaugurazione, in una di queste realtà, di un teatro volto a promuovere la diffusione di una cultura non mercificata.

inaugurazione teatro caos 2

Il compito attuale dell’arte è di introdurre caos nell’ordine

(Theodor Adorno)


Negli ultimi anni l'ex clinica di Casal Boccone, occupata nel 2012 da 300 donne, uomini e bambini in cerca di un'abitazione degna, ha aperto le porte a piccoli spettacoli, a momenti di incontro e assemblee cittadine, provando a restituire alla sua funzione sociale un bene pubblico destinato alla privatizzazione.

Oggi, grazie anche al percorso condiviso con la Rete dei Numeri Pari che insieme alla nostra comunità crede nel valore collettivo di questo spazio, vogliamo rilanciare il nostro impegno politico, sociale e culturale nel territorio, affiancando alle attività già esistenti (ludoteca, laboratorio di serigrafia) l'apertura del teatro.

Gli/le abitanti di Casal Boccone stanno lavorando sodo da mesi, con entusiasmo e generosità, a recuperare la struttura per aprirla a un uso pubblico e condiviso, rendendola accessibile e fruibile a chi, a partire dalle compagnie teatrali, ha bisogno di uno spazio di sperimentazione e di condivisione.

Vi invitiamo a partecipare attivamente al Teatro Caos con proposte di iniziative e progetti!

Intanto come evento di apertura vi proponiamo:


Ore 17.00

Presentazione del teatro Caos a cura di Casal Boccone


Ore 17.30
Proiezione del film documentario PIIGS- ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'Austerity, insieme ai registi e Claudia Bonfini, presidente della coop. sociale "Il Pungiglione".

Diretto e prodotto nel 2017 da Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre e narrato da Claudio Santamaria, il film documentario indaga le cause e i riflessi dell’austerity sulla società europea, in particolare nel Sud Europa.


Ore 19.30
Spettacolo teatrale: Chi è di scena per Lucia Bendia.


Ore 20.30
Cena meticcia

Casal Boccone Occupato resiste e insiste e Rete dei Numeri Pari

1796