">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Roma, aggiornamento circa la procedura di mobilità collettiva per 195 lavoratori della Società Cooperativa Sociale Tre Fontane

(13 Ottobre 2018)

comunicatousi

In data 12 ottobre 2018, è pervenuta comunicazione anche a Usi, da parte dell'ufficio personale della Società Cooperativa Sociale Tre Fontane, che l'incontro fissato per il 15 ottobre 2018, finalizzato a concludere l'accordo con le organizzazioni sindacali per l'attivazione dell'ammortizzatore sociale della FIS, è stato annullato.

Il motivo di tale decisione è che nel lungo periodo intercorso dall'attivazione per le procedure per la messa in mobilità collettiva, risalente al 1 giugno 2018, alla data odierna un numero rilevante di lavoratori e lavoratrici si è dimesso e licenziato. La maggior parte di tali licenziamenti si sono avuti durante i mesi di settembre e di ottobre per lo più dietro stimolo di Ordini di Servizio indicanti nuove sedi di lavoro non sempre favorevoli ai lavoratori e alle lavoratrici.

Tale diminuzione del personale lavorativo in forza presso la Cooperativa Sociale ha fatto venire meno l'esubero di personale calcolato sulla base del rapporto tra gli ospiti accolti presso i CAS e i lavorati richiesti e necessari da capitolato della prefettura.

Precisiamo che la procedura 223 91, come da comunicazione pervenuta, è semplicemente annullata e non chiusa, quindi come se fosse congelata e nuovamente attivabile a partire dal punto in cui si è arrivati. Ossia, quantunque il numero dei richiedenti asilo presenti nei Centri CAS gestiti dalla Cooperativa Sociale dovesse nuovamente diminuire (per abbandono volontario, trasferimento nel circuito SPRAR o trasferimento presso centri CAS gestiti da altri enti) si dovrebbe ricalcolare il numero dei lavoratori necessari e richiesti. Tale scenario non è da sottovalutare poiché la Cooperativa Sociale era stata esclusa dal bando di gara per l'accoglienza dei richiedenti asilo e dal mese di gennaio 2018 tira avanti con proroghe mensili o bimensili da parte della prefettura. Tuttavia un nuovo bando di gara (n.7155632) è stato pubblicato il primo agosto 2018, al quale la Società Cooperativa ha partecipato ed è stata ammessa in data 03 ottobre.

Tenetevi in contatto con noi, perché la questione NON è ancora chiusa, va tenuta alta la vigilanza e i percorsi di autodifesa collettiva, che consigliamo come lavoratori e lavoratrici autorganizzati con Usi, per evitare future e spiacevoli “sorprese”, nell’imminenza del processo di fusione di Tre Fontane con la cooperativa Medihospes a fine anno.

Rsa Usi Soc. coop. Sociale “TRE FONTANE” E SEGRETERIA INTERCATEGORIALE UNIONE SINDACALE ITALIANA USI fondata nel 1912

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lavoratori di troppo»

Ultime notizie dell'autore «UNIONE SINDACALE ITALIANA USI»

5628