il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

L'amavo troppo

L'amavo troppo

(22 Ottobre 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Stato e istituzioni)

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

VERONA: UN APPELLO PER LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE

(16 Febbraio 2019)

appello per la libertà di espressione

Lunedì 18 febbraio era previsto un dibattito pubblico con la storica Alessandra Kersevan in merito alle complesse vicende del confine orientale, da tenersi presso la sala civica Tommasoli.

Ieri l’uso della sala inizialmente concesso ci è stato impedito con un pretesto. L’amministrazione comunale esegue gli ordini di Forza Nuova Verona (che aveva minacciato di intervenire la sera dell’incontro) e dà seguito immediato e operativo alla mozione censoria e liberticida a firma di Andrea Bacciga, e sostenuta anche da tre consiglieri del PD e dai due del Movimento 5 Stelle. La mozione impegna il Consiglio Comunale ad impedire eventi che, secondo il loro parziale e discutibile punto di vista, “minimizzano, giustificano o negano le Foibe”.

È strano sentirsi giudicare come “anti-democratici” o “negazionisti” da chi sfila a San Zeno con il leader di Forza Nuova Luca Castellini, da chi promuove convegni e manifestazioni contro i diritti delle donne di decidere sui loro corpi; da chi censura iniziative di carattere culturale contro i pregiudizi nei confronti delle persone lesbiche, gay, trans; da chi, ancora, permette iniziative in sale civiche che infangano la storia della Resistenza per bocca di relatori già condannati per diffamazione.

Crediamo che la democrazia e la ricerca storica siano cose serie. Il fascismo, invece, è un crimine a cui la nostra stessa Costituzione non dà agibilità politica.

Per questo FACCIAMO APPELLO AFFINCHÉ TUTTE LE ASSOCIAZIONI, I GRUPPI, LE ORGANIZZAZIONI E I MOVIMENTI CHE SI INTERESSANO DI DIRITTI CIVILI SI MOBILITINO CON NOI. Abbiamo tutti e tutte il dovere di garantire il diritto costituzionale alla libertà di espressione.

Non lasciamo che la retorica neofascista venga imposta come verità storica. La ricerca storica è invece un bene comune che lunedì vogliamo mettere a disposizione della cittadinanza.

Chiediamo anche ad ANPI Verona, CGIL Verona, Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea e ai partiti che si impegnano a rispettare la democrazia a mettere a disposizione i loro spazi per garantire la libertà d'opinione.

Potere al Popolo - Verona Potere al Popolo - Verona
Partito della Rifondazione Comunista PRC Verona Festa in Rosso
PCI Verona - Sezione Arnaldo Petrone PCI Verona - Sezione Arnaldo Petrone
Suburban - Azione Antifascista Verona Suburban
Nidil CGIL Verona Nidil CGIL Verona
Assemblea 17 Dicembre Veronesi aperti al mondo
Circolo Pink Circolo Pink
OPERA Nostra - Verona Bene Comune OPERA Nostra - Verona Bene Comune
Non una di meno Verona Non una di meno - Verona
La Sirena Verona La Sirena - Verona
Arcigay Pianeta Milk Verona Pianeta Milk - Verona Lgbt Center arci-arcigay

1497