il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Caporalato?

Caporalato?

(12 Gennaio 2011) Enzo Apicella
Referendum sul ricatto Marchionne a Mirafiori

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Pomigliano d'Arco, 2 marzo: attivo delle lavoratrici e dei lavoratori FCA

(27 Febbraio 2019)

slai cobas logo

Sabato 2 marzo - ore 11.00 - sede Slai cobas - Pomigliano d’Arco

ATTIVO

delle lavoratrici e dei lavoratori
(iscritti e simpatizzanti)
di FCA di Pomigliano e Nola


A fronte della fanfaronate aziendali millantanti, anno dopo anno, immaginifici rilanci e sviluppi produttivi persiste in fabbrica una insopportabile situazione fatta di precarietà lavorativa e salariale, e “personale eccedente” (in “esubero strutturale”) da oltre un decennio come ormai tutti ben sappiamo. Esuberi che possono essere sottoposti a cessione di ramo d’azienda preparatori di tagli occupazionali.

Per questo Slai cobas convoca quest’ 'Attivo Straordinario' aperto a tutti e tutte (iscritti o meno al sindacato) per mettere a punto iniziative strategiche a tutela dei diritti sindacali, soggettivi e collettivi dei lavoratori, dell’occupazione e del salario.

Lo scontro in Cassazione di questi giorni tra Slai cobas e Fca sulla vicenda del trasferimento discriminatorio del 2008 (all’epoca impugnato dal solo Slai cobas e con tutti gli altri sindacati che firmarono l’accordo di deportazione al confino di Nola di 316 lavoratori) sta mettendo in serie difficoltà il modello di relazioni sindacali autoritarie in auge nell’intero gruppo FCA e nelle aziende collegate. Ma queste pur importanti iniziative, senza la mobilitazione dei lavoratori, da sole non bastano!

Nell’attivo sarà distribuita ai partecipanti la copia integrale dell’atto dello scorso 21 febbraio 2019 della Procura Generale della Corte di cassazione, nonché dato informativa sulle vertenze in corso per la mancata-rotazione e verrà definita un’importante iniziativa di mobilitazione a Pomigliano.

Slai cobas - coordinamento provinciale di Napoli

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Crisi e lotte alla Fiat»

Ultime notizie dell'autore «SLAI Cobas»

1753