">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Pellicano Malinconico

Pellicano Malinconico

(11 Gennaio 2012) Enzo Apicella
Il sottosegretario con delega all'editoria Malinconico si dimette dopo la scoperta delle vacanze all'hotel Pellicano pagate dalla cricca del G8

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Esce Diari di Cineclub n. 70, Marzo 2019. E' online e gratuito

periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica
XXIV premio Domenico Meccoli “ScriverediCinema” Magazine online di cinema 2015

(1 Marzo 2019)

Online il numero 70 | Marzo 2019 di Diari di Cineclub
(scaricalo gratis - free download)
Clicca qui: Diari di Cineclub n. 70 – Marzo 2019

Copertina DcD n. 70

In questo numero:

The Mule, gli effetti della morale sul lavoro. Àngel Quintana;

Pastores. Natalino Piras;

Mekas e Makavejev: così il grande cinema libero se ne va. Nuccio Lodato;

La paternità e il fallimento, guardati dalla veranda, nel cinema di Clint Eastwood. Tonino De Pace;

Il Corriere – The Mule e la controfigura sonora italiana di Clint Eastwood, Michele Kalamera. Tiziana Voarino;

Le ragioni dei pastori. DdC;

La ragazza Cecilia Mangini. Elisabetta Randaccio;

Notizie da Sherwood:

· Mario Turetta è il nuovo timoniere della Direzione Generale Cinema;

· ValdanoCinema Film Festival. Il Bando;

· Babel Film Festival 2019. Il Bando;

· 6° Firenze FilmCorti Festival. La giuria.

· La Spezia Short Movie 8/10 Marzo 2019;

· E’ morto don Roberto Sardelli, nostro compagno di lotte, aveva 83 anni;

· Con i pastori sardi, con tutta la Sardegna;

Viaggio all’interno del Centro Sperimentale di Cinematografia: Alberto Crespi. Susanna Zirizzotti;

La valenza emozionale del cinema. Alberto Castellano;

Vice – L’uomo nell’ombra. Giulia Zoppi;

Da Tortona: ecco David Cronenberg secondo Emanuela Martini. N.L.;

Peterloo di Mike Leigh. Giovanni Ottone;

Ancora su Enzo Ungari. Stefano Beccastrini;

Un gatto dallo sguardo graffiante. L’arte di Chaplin secondo Federico Fellini. Enzo Pio Pignatiello;

Leonardo – la fase giovanile. Fabio Massimo Penna;

Una pandemia fin troppo credibile: la Sindrome Gerber. Giacomo Napoli;

L’Umanità di Elvira Giallanella. Carmen De Stasio;

Occorrerà la dispensa per vedere un bel film? Mino Argentieri;

Passaggi d’autore, crocevia del Mediterraneo. Edoardo Peretti;

Buon compleanno Faber. Nel solco anarchico di Fabrizio De André. Marco Asunis;

U* - Storia di un’identità fluida. Il collettivo CRiB e l’dentità di genere. Giuseppe Barbanti;

Copperman. Il cinema è poesia. Mario Dal Bello;

Il primo re. La nascita di Roma tra suggestioni e lingua latina. Giacinto Zappacosta;

New Orleans. La città del jazz. Ignazio Gori;

Abbiamo ricevuto: Storia d’Italia in 15 film. Alberto Crespi;

Il Preludio di una fine. Danilo Loddo;

Giorgio Bassani e le leggi razziali. Maria Cristina Nascosi;

Sostegni statali per le cineteche del Friuli e di Milano. Franco La Magna;

Una notte di 12 anni. Marino Demata;

Il signore e la signora Smith (Mr. & Mrs. Smith) di Alfred Hitchcock. Giuseppe Previti;

Marcello Spada. Virgilio Zanolla;

Poetiche.7 vizi Capitale. Piotta;

Una parabola sulle vittime escluse dalla Storia: Porcile. Giorgia Bruni;

Mamma Roma e Pasolini: un difficile incontro. Barbara Rossi;

Tre donne da Oscar. La Favorita. Paola Dei;

Premio Cinema Giovani & Festival delle Opere Prime. Licia Gargiulo;

Apulia Film Commission, avanti con Simonetta Dellomonaco. Adriano Silvestri;

La para(da)nza di Berlino. Paolo Minuto;

Quando i mezzi sono tutt’altro che fini. Antonio Loru;

Cappello a cilindro (Top Hat, 1935). Antonio Falcone;

Les choristes (di C. Barratier, 2004). La forza salvifica del canto. Demetrio Nunnari;

Mille lire al mese – Il cinema italiano degli anni Trenta. Pierfranco Bianchetti;

Strade di notte – Il cinema di Walter Hill. Rassegna di Band Apart. Raffaele Cannas;

E’ uscito Cineforum 581. DdC;

Diari di Cineclub | YouTube. Nicola De Carlo;

La televisione del nulla e dell’isteria (XXV). DdC;

Omaggio. Ugo Tognazzi. Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli. DdC;

La vignetta “Ramy Malek “I’m the champion” oscar 2019 è del maestro Pierfrancesco Uva; Il détournement di “Il quadro di Hopper – “Compartment C, Car 29” ricostruito in studio e fotografato da Jirina Alanko” è del maestro Nicola De Carlo.


Diari di Cineclub
Periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica
XXIV premio Domenico Meccoli “ScriverediCinema” Magazine on-line di cinema 2015
Responsabile Angelo Tantaro Via dei Fulvi 47 00174 Roma a.tnt@libero.it
Comitato di Consulenza e Rappresentanza:
Cecilia Mangini, Giulia Zoppi, Luciana Castellina, Enzo Natta, Citto Maselli, Marco Asunis
Hanno collaborato, per questo numero, in redazione Maria Caprasecca, Nando Scanu
il canale YouTube di Diari di Cineclub è a cura di Nicola De Carlo
potete proporre notizie dai Circoli e promuovere iniziative inviando mail a: diaridicineclub@gmail.com
edicola virtuale dove trovare tutti i numeri: www.cineclubroma.it
la testata è realizzata da Alessandro Scillitani
grafica e impaginazione Angelo Tantaro

I nostri fondi neri:
Il periodico è online e tutti i collaboratori sono volontari, il costo è zero e viene distribuito gratuitamente
Siamo presenti sulle principali piattaforme social


Buona lettura

Diari di Cineclub

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Culture contro»

Ultime notizie dell'autore «Diari di Cineclub»

5549