">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

No Tav

No Tav

(12 Aprile 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

AMIANTO KILLER - USB ALLA MARINA E COMUNE DI TARANTO: ISTITUZIONE DI UN OSSERVATORIO EPIDEMIOLOGICO E REGISTRO ESPOSTI

(21 Marzo 2019)

allarme amianto

Taranto 20 marzo 2019. Dopo l' esposto alla Procura contro ArcelorMittal da parte di USB, non va certo meglio negli Enti della Marina Militare a causa dell' esposizione dei Lavoratori all'AMIANTO, come riscontrato dai recenti lavori di bonifica effettuati in alcune strutture e fabbricati.

Il Coordinamento Prov.le USB ed Esecutivo Nazionale Difesa, preso atto che alcuna informazione preventiva è stata resa nota alle OO.SS. e Rappresentanti della Sicurezza dei Lavoratori, che la documentazione relativa ai Piani di Lavoro è stata acquisita solo a seguito di istanza ai sensi della Legge 241/90, sta predisponendo un esposto agli Organi di Vigilanza e Procura della Repubblica.

Il 18 marzo scorso tale problema è stato evidenziato durante un incontro sulla vertenza Arsenale Militare, organizzato dal Comune di Taranto, in cui il Coordinatore Provinciale, ha chiesto all' Ammiragliato e Comune, l' istituzione di un Osservatorio epidemiologico al fine di verificare il nesso di causalità e un registro Esposti in cui siano riportati i Nominativi dei Lavoratori che hanno operato all'Interno delle strutture interessate da bonifica, i quali non sono stati mai informati sui rischi derivanti da possibile esposizione.

Coordinamento Nazionale U.S.B - DIFESA

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Amianto. La strage silenziosa»

Ultime notizie dell'autore «USB Unione Sindacale di Base»

6591