">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Erre moscia

Erre moscia

(25 Aprile 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

75° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI SPOLETO DAL NAZIFASCISMO
14 GIUGNO 1944 – 14 GIUGNO 2019

(13 Giugno 2019)

75° liberazione Spoleto 2

Il 14 giugno 1944 i nazifascisti furono cacciati da Spoleto, inseguiti dalle forze partigiane che impedirono armi alla mano l’ultima offesa alla nostra città, la distruzione delle miniere di Morgnano.

Oggi ricorre il 75° anniversario di quell’evento.

La fine del regime fascista aprì le porte alla speranza per un mondo migliore, fondato sui principi di uguaglianza degli uomini e libertà dei popoli.

Per 75 anni uomini e donne d’Italia si sono battuti per questi ideali ma la battaglia allora vinta oggi è di nuovo in discussione. Molte delle conquiste fatte sono andate perse e quel che resta è in pericolo.

Non solo non ci rassegniamo ma siamo qui a dire con Antonio Gramsci che quando tutto è o pare perduto, bisogna rimettersi all'opera, ricominciando dall'inizio.

Il fascismo fu la dittatura sanguinaria di classe degli industriali e degli agrari, lo Stato delle leggi razziste, l’alleato dei criminali nazisti.

Abbiamo il dovere di impedire che un nuovo regime della barbarie, strumento dei potenti che hanno in mano i destini del mondo torni a calcare le strade del nostro paese.

La memoria è la vera ricchezza di ogni paese civile, non dimenticare i combattenti di 75 anni fa, significa tenere aperte le porte del futuro per una società di uguali e liberi.

SPOLETO ANTIFASCISTA

3985