">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Ricordando Stefano Chiarini

Ricordando Stefano Chiarini

(6 Febbraio 2007) Enzo Apicella
E' morto Stefano Chiarini, un giornalista, un compagno,un amico dei popoli in lotta

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Memoria e progetto:: Altre notizie

Un lavoro da proseguire

Editoriale di "Scintilla", n. 100

(21 Giugno 2019)

scintilla

Nel dare alle stampe e alla rete il centesimo numero di Scintilla, sentiamo l’esigenza di richiamare brevemente i motivi che ci hanno portato a creare, produrre e diffondere questo giornale.

Scintilla non è un generico periodico di “sinistra” e nemmeno un bollettino di “controinformazione”, ma un giornale che svolge il compito di rendere cosciente il proletariato dei suoi interessi e della sua funzione storico-universale.

Coscienza che non si può acquisire in modo spontaneo, ma solo attraverso l’esperienza di lotta quotidiana del proletariato accompagnata dalla riflessione e dall'analisi critica di tutto il complesso delle contraddizioni del sistema capitalistico, a cui si può giungere solo attraverso lo studio del socialismo scientifico. In questi anni, il nostro giornale è stato un punto di partenza per introdurre il marxismo-leninismo nel movimento della classe operaia, salvaguardando la propria indipendenza politica e ideologica.

Scintilla si dirige in modo particolare agli elementi avanzati e combattivi della classe operaia, anche se non hanno ancora acquisito una consapevole tendenza rivoluzionaria. Senza conquistare questo strato decisivo alla teoria e alla pratica comunista non è possibile lo sviluppo delle condizioni soggettive della rivoluzione proletaria, la più importante delle quali è la presenza e l’attività di un forte Partito comunista.

Dalla prima edizione (aprile 2007) a oggi, Scintilla si è sviluppata: è passata gradualmente da 4 a 16 pagine, ha stabilizzato la sua periodicità, ha risolto il dilemma carta-web usando la stessa interfaccia per essere diffusa nel modo più ampio; ha accresciuto il numero dei suoi collaboratori e dei suoi lettori, divenendo un punto di riferimento per molti compagni che la leggono per orientarsi nelle lotte contro il sistema capitalista e imperialista, per la rivoluzione e il socialismo.

Il comitato di redazione è orgoglioso del cammino finora percorso e della stima conquistata a livello nazionale e internazionale. Ringrazia tutti coloro che con i loro contributi scritti ed economici, con i suggerimenti e le critiche, hanno permesso la pubblicazione dei primi cento numeri.

Allo stesso tempo è consapevole che il lavoro è appena agli inizi poiché gli obiettivi da raggiungere sono tutti davanti a noi. Anche il giornale va migliorato sotto diversi aspetti, per farlo diventare la voce del proletariato rivoluzionario. Dobbiamo proseguire, con fermezza, tenacia e la necessaria modestia.

Il proposito non è quello di giungere al numero 200, cioè andare avanti “tanto per”. Dobbiamo rispondere alle necessità della lotta di classe, in un periodo di offensiva capitalista, reazione politica e pericoli di guerra, come quello attuale.

Questo significa arrivare quanto prima a costituire un’Organizzazione comunista degna di questo nome, preparatoria del Partito. E, come ogni comunista sa, il giornale svolge un ruolo insostituibile non solo per la propaganda e l’agitazione, ma anche sul piano dell’organizzazione.

La nostra propaganda rivoluzionaria e di classe è incompatibile con l’individualismo borghese e piccolo borghese.

Scintilla, indissolubilmente legata ai principi marxisti-leninisti, continuerà ad apparire in quanto espressione della volontà e dell’intelligenza collettiva dei suoi redattori e collaboratori. Si baserà come sempre sul lavoro volontario dei compagni, vivrà grazie agli abbonamenti e alle sottoscrizioni dei sostenitori.

L’aumento dei corrispondenti proletari sarà nel prossimo futuro il miglior mezzo per far vivere e migliorare un giornale comunista che - come scrivemmo nel numero zero - sarà ben contento di veder esaurita la propria funzione nel momento in cui avrà contribuito a sprigionare maggiori energie. Dunque a tutti i nostri lettori rivolgiamo una sola parola: cooperate!

Per leggere “Scintilla” visitate http://www.piattaformacomunista.com

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Piattaforma Comunista»

3694