">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

"Incidenti"

(6 Novembre 2010) Enzo Apicella
Esplode la Eureco di Paderno Dugnano: sette operai feriti, quattro rischiano la vita. In Puglia tre morti sul lavoro nell'ultima settimana

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Di lavoro si muore)

    Esposto della Cub - Magenta per la Fonderia Luraghi-Parola

    (27 Giugno 2019)

    cubcai

    Martedì 25 giugno 2019 il sindacato CUB di Magenta, ha protocollato un esposto firmato da Manuel Vulcano e Nanda Garavaglia riguardo la Fonderia Luraghi-Parola.

    L'esposto è stato indirizzato all'unità operativa PSAL (prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro) dell' ATS (agenzia tutela della salute) presso l'ospedale di Magenta.
    Tale decisione è stata presa dal sindacato per vigilare e tutelare la salute dei lavoratori che trascorrono la giornata lavorativa all'interno dell'azienda.

    Gli ufficiali di polizia giudiziaria che interverranno per gli adeguati controlli analizzeranno le condizioni del sito produttivo ed in base ai dati raccolti valuteranno come procedere.
    Contestualmente Manuel Vulcano ha protocollato al Comune di Magenta una segnalazione di presunto inquinamento ambientale per sollecitare un intervento dell' ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell' Ambiente) ed eseguire un controllo nell'area contigua alla fonderia. Bisogna verificare se le emissioni sono pericolose per la salute dei lavoratori e dei cittadini.

    26-6-2019

    CUB - MAGENTA
    Nanda Garavaglia
    Manuel Vulcano

    3886