">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o52849

 

Roma: un flash mob all'Ambasciata di Francia, in solidarietà con gli ecologisti parigini

(2 Luglio 2019)

Venerdì 28 giugno, a Parigi, gas lacrimogeni sono stati spruzzati da distanza ravvicinata su attivisti pacifici seduti a terra. Ieri sera, a Roma, Extinction Rebellion ha organizzato un flash mob a Piazza Farnese per solidarizzare con gli ecologisti parigini.

amour exctinction

Questa sera, alcuni attivisti del gruppo romano di Extinction Rebellion Italy hanno dato vita ad un flash mob davanti all’ambasciata di Francia in Piazza Farnese.

La protesta fa seguito a quanto accaduto a Parigi venerdì 28 giugno, quando la polizia ha usato una violenza ingiustificata durante un sit-in pacifico di attivisti di Extinction Rebellion France e di Fridays For Future, spruzzando con spray al pepe i manifestanti inermi mentre sedevano a terra.

Lo spray al pepe quale mezzo deterrente può essere utilizzato dalle forze dell’ordine solo in caso di dissuasione e autodifesa in presenza di comportamento violento o agitato: il loro uso preventivo su civili non violenti rappresenta il superamento di un limite che deve essere stigmatizzato.

Extinction Rebellion è, e resterà sempre, un movimento non violento.

In Italia come a Londra, Vienna e Colonia, Extinction Rebellion manifesta quindi davanti alle ambasciate o agli istituti di cultura francesi in solidarietà con gli attivisti parigini che, nonostante la provocazione, non hanno reagito in nessun modo, determinati a denunciare la crisi sociale, ecologica e ambientale per amore del pianeta e di tutti i suoi abitanti.

Extinction Rebellion Italy

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Storie di ordinaria repressione»

2844