">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Marchio Marchionne

Marchio Marchionne

(26 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Esternazione di Marchionne contro la scarsa produttività degli operai italiani

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

RESOCONTO ASSEMBLEA-PRESIDIO 11 LUGLIO PRESSO RETTORATO DELL’UNIVERSITA’ DI ROMA 3

(15 Luglio 2019)

comunicatousi

Si è svolto l’11 luglio 2019, nonostante il caldo, il presidio con assemblea sindacale retribuita, presso il Rettorato dell’Università di Roma 3, di personale dipendente dell’appalto di servizi nell’Ateneo, in gestione a Coopservice – Cns. Un risultato ottenuto nell'immediato, l’incontro con dirigenti dell’Università, quale stazione appaltante ed ente committente, che ha sentito separatamente, la Uil e l’Usi.

Il sindacato aut organizzato Usi, presente in delegazione con la Rsa (Rappresentanza sindacale aziendale), hanno sottoposto e spiegato, per l’ennesima volta, ai responsabili dell'Ateneo di Roma 3, le varie problematiche relative sia a Coopservice (buste paga ed errori già segnalati più volte) che alle competenze residue della stessa CNS (rimanenze del mese di dicembre 2018 e altre pendenze non ancora liquidate dal precedente gestore Formula Sociale, sempre aderente a Cns).

La Rsa ha anche parlato, a proposito del rinnovo del contratto nazionale di lavoro applicato nell’appalto (CCNL cooperative sociali), del fatto che l’Università degli studi di Roma 3, per effetto delle nuove basi salariali e del “costo complessivo del lavoro”, anche in questo appalto, dovrà quindi adeguare il budget complessivo, per coprire gli adeguamenti delle retribuzioni lorde, secondo le tabelle ufficiali del “nuovo” Ccnl di settore. Richiesta e indicazione, quella di chiedere l’adeguamento di tariffe e costi complessivi del “costo del lavoro”, uscita dalle riunioni svolte in diverse città, a Roma l’8 giugno scorso, delle strutture di coordinamento cittadino di operatori-trici sociali, dove l’Unione Sindacale Italiana è parte attiva.

All'incontro i dirigenti dell'Università di Roma 3, hanno fondamentalmente accolto le richieste e questioni segnalate, prendendo l'impegno di attivarsi nei confronti sia di Coopservice che del CNS, quali soggetto gestore e aggiudicatario ufficiale di questo importante appalto dell’Ateneo, per una soluzione pacifica delle questioni ancora irrisolte (ndr sempre in attesa che si sviluppino in modo regolare e costruttivo, le relazioni sindacali industriali interne). Si tratta ovviamente di un impegno verbale, ma si confida che mantengano la parola data fosse solo per evitare che a settembre si ritrovino con nuove mobilitazioni proprio all'inizio dell'anno accademico... e le responsabilità legali in solido specie per le parti economiche e delle retribuzioni, codificate da specifici articoli del “codice degli appalti e dei contratti pubblici”.

Nel frattempo, se al di là di accordi presi con la sola Cgil in questi giorni, per cercare di “coprirsi sindacalmente” dalle reiterate inadempienze, non saranno ripristinate le normali relazioni sindacali, previste dal CCNL Cooperative Sociali, che Coopservice e CNS hanno l’obbligo di applicare integralmente e senza scegliersi l’interlocutore sindacale che più gli fa comodo, si attiveranno a breve le forme di tutela e di autodifesa collettiva, fino al raggiungimento degli obiettivi minimi.

Un ringraziamento a tutti-e coloro che sfidando il caldo, hanno partecipato all’iniziativa.

La lotta paga...MA DEVONO PRIMA O POI…pagare gli arretrati e gli adeguamenti, anche la cooperativa che gestisce l’appalto e il gestore di riferimento, nel rispetto degli impegni presi.



Roma, 15 luglio 2019

A cura della Rsa Rappresentanza sindacale aziendale Usi dell’appalto di servizi e portierato dell’Università degli Studi di Roma 3 – Rsa Coopservice ScpA

3328