">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La corsa a chi va più lento

La corsa

(5 Febbraio 2011) Enzo Apicella
Il Pil tedesco cresce poco, quello italiano meno

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

SGB: SCUOLA nella periferia e nel carcere di Rebibbia, l'interrogazione della sen. Granato al Ministro Bussetti

(26 Luglio 2019)

rebibbia i suppose

La senatrice Bianca Laura Granato ha depositato una interrogazione parlamentare al Ministro Bussetti sulla scuola in carcere e nelle periferie. In particolare sui tagli all'IISS J. von Neumann a Rebibbia, da parte dell'USR Lazio, che negli ultimi anni scolastici hanno provocato l'esclusione di oltre cento studenti dalle lezioni .

La delegazione SGB che il 4 luglio ha incontrato la senatrice esprime il proprio apprezzamento per l'interrogazione. "Siamo consapevoli che questo è il primo passo per svelare le vere condizioni della scuola dopo le controriforme anche sull'istruzione agli adulti. Dopo lo sciopero della scuola, i presidi e le petizioni siamo ancor più sicuri che il diritto allo studio e ad un lavoro si conquistano con la lotta generale dei lavoratori, degli studenti e le famiglie."

Il pregio di questa interpellanza è l'aver recepito il forte legame tra le condizioni della scuola in carcere di Rebibbia e le sedi diurne al Tiburtino e San Basilio della periferia "a rischio" di Roma.

Anche la presidente della Commissione Istruzione della Regione Lazio l'on. Mattia ha voluto incontrare i docenti e il personale ata e ha dato la sua disponibilità a sensibilizzare l'USR affinché la scuola possa avere gli strumenti per compiere la sua funzione.

"Cogliamo l'occasione di rinnovare la richiesta di intervento a tutte le istituzioni interessate e di quanti hanno già testimoniato la loro solidarietà con le nostre istanze."

RSU-SGB dell'IISS J. von Neumann
Barbara Battista

3468