il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

CIVITAVECCHIA CITTÀ ARDITA

(12 Ottobre 2019)

civitavecchia città ardita

Quest’anno, il Comune di Civitavecchia, nel rinnovare il proprio Statuto, ha inserito al primo comma dell’art. 6, Commemorazioni e celebrazioni legate alla storia della città, il ricordo degli avvenimenti del 28 ottobre 1922, come “ultimo episodio di resistenza degli Ardi del popolo”. È il riconoscimento d’un proficuo lavoro di ricerca storica portato avanti negli ultimi anni, che ha fatto sì che la Città marinara fosse capofila in Italia per la memoria dell’arditismo popolare. Il primo centro a distinguersi nella toponomastica, con l’intestazione d’un largo agli Arditi del popolo, cui hanno fatto seguito il saggio di Enrico Ciancarini, Il Fascio spezzato (2016), l’inaugurazione del Monumento agli ardito-popolari civitavecchiesi, nel largo a loro precedentemente intestato (2017), e la restituzione simbolica della Bandiera sottratta dai fascisti grossetani, proprio in quel 28 ottobre, a 95 anni dal fatto. Un recupero cui ha fatto indubbiamente da retroterra la coscienza sociale e civile, tramandata attraverso lotte ormai secolari dai lavoratori del Porto.
Ecco, quindi, una giornata dedicata agli argomenti della ricorrenza, anche in vista del Centenario degli Arditi del popolo, che cadrà nel 2021.


venerdì 18 ottobre 2019, ore 17.00
Sala consiliare Renato Pucci
piazzale Guglielmotti, 7, Civitavecchia (Rm)


Nell’ambito del Festival internazionale della storia, la Società Storica Civitavecchiese, in collaborazione con la Compagnia Portuale, la Sezione Anpi, e con il patrocinio del Comune

Presenta
GLI ARDITI DEL POPOLO
Dalla Guerra alla difesa proletaria contro il fascismo, 1917-1922

(Casalvelino Scalo, Galzerano, 2018, I ed. 2002)
Seconda edizione, rivista ed aggiornata, della monografia più dettagliata, documentata ed esaustiva sull’arditismo popolare in Italia.

Con l’autore, Luigi BALSAMINI

A seguire, proiezione del documentario
SIAM DEL POPOLO GLI ARDITI
La ricostruzione della storia relativa alla prima organizzazione nazionale antifascista attraverso le interviste agli storici e agli studiosi della materia, i filmati di repertorio, le fotografie d’epoca e le riprese, nei giorni nostri, dei luoghi degli accadimenti narrati.

Con gli autori Andrea MOTTA e Paolo RASCONÀ

Intervengono:
Silvio ANTONINI (documentalista e storico dei movimenti antifascisti e resistenziali)
Enrico CIANCARINI (storico, Presidente della Società Storica Civitavecchiese)
Giorgio GARGIULLO (Presidente Sezione Anpi Civitavecchia)
Enrico LUCIANI (Presidente Compagnia Portuale di Civitavecchia)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Ora e sempre Resistenza»

1298