">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Mondi

Mondi

(24 Novembre 2010) Enzo Apicella
Crisi irlandese. La finanza specula sul debito pubblico. La politica chiede sacrifici.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

CUB USI-CIT Toscana: IL 25 OTTOBRE SCIOPERO GENERALE di TUTTE LE CATEGORIE PUBBLICHE E PRIVATE

(24 Ottobre 2019)

scioperiamo il 25 ottobre - firenze

ASSEMBLEA POPOLARE PUBBLICA CON PRESIDIO h 9.30 in Piazza DALMAZIA a FIRENZE.
Cambiano i Governi ma lo sfruttamento del lavoro e dei lavoratori, di persone, ambiente e risorse continua a aumentare.

La disoccupazione e la precarietà del lavoro, soprattutto tra i giovani permane a livelli disastrosi, i morti sul lavoro rappresentano una mattanza quotidiana insopportabile, continuano i tagli ai servizi pubblici essenziali e gli attacchi al diritto alla salute e allo studio, proseguono le privatizzazioni a danno di lavoratori e utenti e le grandi speculazioni come la Tav e le grandi opere inutili; sempre più aziende chiudono e delocalizzano gettando migliaia di lavoratori in mezzo alla strada.
Intanto aumenta sempre più la repressione delle lotte, del diritto di espressione e del libero dissenso. E' il momento di dire basta,, è è il momento di organizzarsi. .
Continuiamo a sostenere le mobilitazioni antirazziste contro la politica dei porti chiusi, le mobilitazioni antidiscriminatorie di Non Una di Meno, le mobilitazioni ambientaliste di Friday For Futures e dei comitati della Piana fiorentina, le mobilitazioni No Tav; è il momento di sintetizzare queste lotte in un percorso di lotta unitario contro un sistema basato sullo sfruttamento di persone e risorse. Scioperiamo per la pace, libertà e giustizia sociale, contro le politiche di odio.

Oggi più che mai diciamo no alla guerra, no all'aggressione turca e sosteniamo la liberazione popolare del movimento curdo in Turchia ,Rojava e Siria del Nord.

Scioperiamo e manifestiamo in piazza
- Per ridurre l’orario di lavoro a parità di salario
- Per anticipare l’uscita pensionistica e liberare posti di lavoro: cancellazione della Fornero e ampliamento delle categorie usuranti.
- Per Aumentare salari, tutele , diritti e cancellare il jobs act
- Per Fermare lo stillicidio di morti sul lavoro aumentando la sicurezza e abbassando i ritmi lavorativi.
- Per combattere la disoccupazione - Per un lavoro stabile contro la precarizzazione dei lavori interinali, staff-leasing, cooperative fittizie part-time forzati e lavoro per una indennità di disoccupazione pari all'80 % dell'ultimo salario percepito.
- A uguale lavoro uguale salario e diritti tra italiani e stranieri
- Per investimenti per la messa in sicurezza del territorio, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e la riconversione eco sostenibile delle produzioni nocive
- Per l'uguaglianza tra popoli e tra generi, parità di diritti e tutele universali. Dare la cittadinanza fissa ai lavoratori stranieri e regolarizzare tutti gli immigrati
- Per l'eliminazione dei decreti Salvini sulla sisicurezza. Per la Libertà di sciopero e di organizzazione nei posti di lavoro
- Per il diritto alla Casa, alla Salute e allo studio
- Contro le spese militari e della NATO e le guerre imperialiste.

IL 25 ottobre 2019, invitiamo a a partecipare al presidioassemblea Realtà di lotta del territorio, organizzazioni, comitati, collettivi, ognuno con i propri colori, le proprie rivendicazioni e le proprio vertenze.

cub.it

4018