">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Se ero tibetano...

Se ero tibetano...

(14 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Uniche Certezze per Alitalia? I licenziamenti, il ridimensionamento, il taglio della flotta. RIDICOLI!

(4 Novembre 2019)

alitalia 2006 2

Delta o Lufthansa? La minestra è la stessa. Al netto delle promesse infondate ed irrealizzabili che ambedue tentano di fabbricare per indorare la pillola, il risultato non cambia: “ Delta o Lufthansa stessa faccia, stessa razza”.

La promessa che una manciata di lavoratori possa essere salvata dalla mattanza e ricollocata altrove, fa vedere a qualche “autorevole” sindacalista la luce all’orizzonte. Ma queste sono trovate della miseria, quelle di sempre. Quelle della disfatta subita da anni.
Prima o poi il Piano con cui FS-Atlantia giustificheranno le espulsioni dal lavoro sarà reso pubblico, ma è un tecnicismo che nulla toglie alla gravità degli assunti su tagli e licenziamenti che emergono ogni giorno dalle indiscrezioni e che nessuno smentisce.
Leggendo attentamente le dichiarazioni degli “irresponsabili” che al Governo preparano il piatto di sempre, oramai nel vicolo cieco in cui si sono cacciati, due sono le certezze: il prezzo come sempre lo pagherà la categoria mentre sono state tradite le aspettative di migliaia di lavoratori e cittadini.
Una vera beffa per i “coristi” che hanno plaudito all’operato dei Commissari Straordinari AZ che oggi, svelata la situazione ad un passo dal baratro, dopo aver speso 1,6 mld di euro e dopo mesi in cui hanno tenuto le carte coperte con l’avallo del Mise, sono pronti ad accettare qualunque offerta, pur di scaricarsi dalle spalle un fardello che diventa ogni giorno più pericoloso, anche per il loro futuro e per le conseguenze legali che potrebbero determinarsi.
I lavoratori hanno già pagato con 12 mila posti di lavoro in 10 anni, tagli insostenibili alla retribuzione, peggioramenti normativi, aumento dei carichi di lavoro, precarietà illimitata, tagli alla sicurezza, cigs e solidarietà come se piovesse e non ultimo anche ammanchi contributivi. Che altro deve succedere?
Alitalia è strategica per il futuro di questo paese. In un settore in crescita divenuto laboratorio di sfruttamento e repressione dovremo dimostrare che non possono essere ancora una volta i lavoratori a pagare per le inefficienze altrui. La misura è colma, non resta che preparare una risposta dura e determinata, una risposta all’altezza della situazione.
Perché l’alternativa esiste e deve essere attuata nell’interesse dei lavoratori e dei cittadini tutti, contro gli appetiti nostrani e stranieri. Ed è la nazionalizzazione.

SE IL 21.11.2019 SARANNO SANCITI GLI ESUBERI,
DAL 25.11.2019 COMINCERÀ LO SCIOPERO DEI LAVORATORI AZ

Roma, 2.11.2019

C.U.B. TRASPORTI - AIRCREWCOMMITTEE

3826