IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o53312

 

Alessandria, grave attacco ai lavoratori dei magazzini logistici COOP: tutti gli iscritti al sindacato S.I COBAS vengono licenziati dalla CLO perché hanno scioperato!

(4 Dicembre 2019)

nuovo si cobas

Sempre più lavoratori della provincia di Alessandria vedono nel sindacato S.I. Cobas uno strumento di difesa dei loro diritti.

Purtroppo la risposta delle aziende sul territorio, invece di essere di confronto per la soluzione dei problemi del lavoro, si è mostrata da subito estremamente ostile.

Si è giunto in questi giorni a una serie di licenziamenti alla Coop di Tortona e di tutti i corrieri Gls ad Alessandria.

Congiuntamente la questura e la prefettura si sono sentite in dovere di avallare le scelte ostili delle aziende, sostenendole con una serie di provvedimenti contro il sindacato: a partire dalle cariche con lancio di lacrimogeni agli scioperi, finendo con una serie di richieste di fogli di via per gli operatori sindacali e con decine di denunce verso scioperanti e i solidali.

In questo clima l’ultimo atto è il licenziamento collettivo di 20 lavoratori del magazzino Coop di Tortona motivandolo con la partecipazione dei lavoratori agli scioperi.

Per far fronte a questa situazione che trasforma ogni azione sindacale in un problema di ordine pubblico, il coordinamento dei lavoratori S.I. Cobas proclama lo stato d’agitazione per tutta la provincia di Alessandria, a cui seguiranno le necessarie iniziative di lotta e di protesta.

Con questo comunicato intendiamo richiamare l’attenzione dei media, delle forze politiche e della società civile a schierarsi a favore dei lavoratori, per il rispetto delle libertà sindacali e democratiche.

Coordinamento provinciale lavoratori S.I Cobas Alessandria

2073