il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Munezza

Munezza

(27 Giugno 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

Roma, 25 gennaio: un'iniziativa alla BAM sull'emergenza rifiuti

(18 Gennaio 2020)

palla-montagna di rifiuti

Sabato 25 Gennaio presso la BAM (Biblioteca Abusiva Metropolitana) in Via dei Castani 42, nel quartiere Centocelle (metro C Mirti) affronteremo il drammatico tema dei rifiuti a Roma.

Non è soltanto il problema della città sommersa dai rifiuti.
La giunta Raggi ha deciso di aprire una nuova discarica su Monte Carnevale spostandosi di poco dalla vecchia discarica di Malagrotta e creando, visto che tra la vecchia e la nuova discarica c'è il petrolchimico di Roma, una delle bombe ecologiche più pericolose d'Italia in un'area di tre chilometri.
C'è la gestione dell'AMA, la municipalizzata dei rifiuti che ha cambiato 7 consigli di amministrazione in tre anni e ancora non riesce ad approvare il bilancio del 2017. Il vero motivo del contendere è la privatizzazione dell'AMA a cui molti privati sono interessati per prendere, per i prossimi 10 anni, i 750 milioni l'anno garantiti dal contratto di servizio con il comune.
Poi c'è il modello stesso di produzione del "rifiuto", frutto di un "consumo" spinto all'eccesso, dove gli imballaggi pesano spesso più del prodotto che contengono, dove la vita di un oggetto si esaurisce nel momento del suo pagamento, dove portare in discarica è più funzionale a questo modello di produzione e consumo che non riparare, riciclare, riusare.
Sullo sfondo si muovono i consueti intrecci tra mafia e politica che anche sulla gestione criminale dei rifiuti hanno costruito le proprie fortune.

Ne parleremo, tra gli altri, con il Prof. Enrico Voccia, di Napoli, che ha vissuto in prima persona le lotte contro la "terra dei fuochi" e l'emergenza rifiuti a Napoli.

Come di consueto sarà possibile mangiare e bere cibo sano, biologico e autoprodotto e chiacchierare tra noi.

Ci vediamo sabato 25 Gennaio, dalle 19:00 in poi, alla Biblioteca Abusiva Metropolitana in Via dei Castani, 42 (metro Roma C Mirti)

Gruppo Anarchico "M. Bakunin" - FAI Roma e Lazio

1498