">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o53520

 

Stato e istituzioni:: Altre notizie

Le mani sulla città - 3 date sulla gentrificazione

(28 Febbraio 2020)

Tre appuntamenti che si svolgeranno presso il Nido di Vespe (Via dei Ciceri 131, Roma)

3 date sulla gentrificazione

Gentrificazione è una parola di moda negli ultimi tempi, ma anche una concreta realtà. È una dinamica che si insinua in molti quartieri popolari delle metropoli di tutto il mondo, scardinando gli equilibri del tessuto sociale ed espellendo gli abitanti meno abbienti per far posto alla movida notturna e al commercio come unica forma di socialità - apparentemente - proponibile.

Molto spesso questo processo è portato avanti da vari attori e con differenti intenzioni, ma sempre con gli stessi risultati.
In un mondo dominato dal capitalismo che tutto sussume, la street art - spesso suo malgrado -, l'associazionismo di quartiere - spesso intenzionalmente - e le nostre vite giocano un ruolo fondamentale nel mettere in vetrina zone dove “regna il degrado” e dove, con la scusa della riqualificazione, sciacalli della politica e pescecani del cemento sono pronti a fare affari.

Attraverso la presentazione dell'opuscolo "Nelle città vetrina il termine gentrificazione fa rima con esclusione" realizzato a luglio 2019 dal Comitato di Lotta Quadraro sui processi di gentrificazione e la trasformazione di alcuni quartieri di Roma, in particolare il Quadraro, e con le proiezioni di tre documentari,"Gentrification Berlino" (Berlino, 2009), "O que vai acontecer aquí?" (Portogallo, Spagna, 2019), "Not in my neighbourhood" (Sud Africa, 2017), dedicati a questo fenomeno in altre parti del mondo geograficamente lontane ma vicine in quanto a composizione sociale e a dinamiche di speculazione, intendiamo costruire un'analisi sul fenomeno della gentrificazione.
Nonostante non possano essere esaustivi, vista l’entità e la varietà dei processi, questi tre approfondimenti sono un invito alla riflessione su quali siano gli interventi che possano realmente migliorare la qualità della vita, spazzando via le varie demagogie che vanno dal razzismo becero alle illusioni di una compatibilità con le trasformazioni che avvengono all’interno delle città le quali invece riescono a produrre solamente più alienazione, esclusione e impoverimento.

LE MANI SULLA CITTA: 3 DATE SULLA GENTRIFICAZIONE


SABATO 14 MARZO
dalle 18:30

PRESENTAZIONE DELL'OPUSCOLO
"Nelle città vetrina il termine gentrificazione fa rima con eslusione" di Comitato di Lotta Quadraro
https://archive.org/details/opuscolo-gentrificazione-quadaro-introduzione/

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO
"Gentrification Berlin"
di Lella Antinozzi e Claudio Marson, Berlino, 2009, 27'

A 20 anni dalla caduta del muro un'inchiesta sul coinvolgimento della "classe dei creativi" nella disgregazione sociale della città.

A seguire cena sociale

MERCOLEDÌ 8 APRILE

ore 20 cena sociale
ore 21 proiezione del documentario "O qu vai acontecer aqui"
di Colectivo Left Hand Rotation
Portogallo, Spagna, 2019, 83'

Un film sui movimenti sociali che sostengono il diritto di vivere nella città di Lisbona in un momento in cui la lotta per lo spazio urbano cresce a seguito dell'espansione del capitalismo finanziario, che concentra la ricchezza nelle mani di pochi e aumenta la disuguaglianza sociale . Un film su coloro che sfidano la conversione della città in merce e disobbediscono all'ingiustizia dando potere a coloro che cercano un posto dove vivere.

MERCOLEDÌ 6 MAGGIO

ore 20 cena sociale
ore 21 proiezione del documentario "Not in my neighbourhood"
di Kurt Orderson, Sud Africa, 2017, 86'

La gentrificazione è stata costantemente, falsamente, perpetuata come un processo di rinnovamento sociale positivo. Tuttavia, nonostante questi programmi forzati, la controversia su sfollamenti, conflitti e perdita di alloggi a prezzi accessibili ha portato a una risposta comune ad una vera e propria resistenza.

Il pluripremiato regista Kurt Orderson offre uno sguardo approfondito sulla vita di coloro che lottano contro le atrocità di Gentrification, Urban Renewal, Architectural Apartheid e Spatial Violence. Facilita il dialogo internazionale esplorando i parallelismi degli attuali ambienti urbani in tre città apparentemente disparate: San Paolo, Città del Capo e New York.

Not In My Neighborhood ritrae un approccio "sul campo" che evoca sentimenti personali toccanti che si giustappongono senza sforzo alla coraggiosa capacità del cittadino comune di mobilitarsi per il proprio diritto alla città.

Nido Di Vespe - Comitato di Lotta Quadraro

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Comitato di lotta Quadraro - Roma»

5418