il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Fiat voluntas Usa

Fiat voluntas Usa

(24 Settembre 2012) Enzo Apicella
Nel suo discorso all'Unione Industriale di Torino Marchionne addossa le colpe della crisi Fiat all'Italia che non si libera dalle zavorre.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

I soldi non vanno mai ai lavoratori e alle lavoratrici! La Sindaca Raggi intervenga!

(6 Marzo 2020)

virginia raggi

"Per l'ennesima volta e tramite SMS, la Roma Multiservizi perpetra azioni ai danni dei lavoratori che da anni lottano per ottenere diritti e dignità." Le prime parole di Serenetta Monti, vice segretario romano romano dell'USI Unione Sindacale Italiana, sono molto dure.

Il messaggio è questo:"Roma, 5 marzo 2020
Oggetto: DPCM del 4 marzo 2020 applicazione art. 34 CCNL Imprese di Pulizie e Servizi Integrati / Multiservizi.
Gentile Dipendente, in applicazione del DPCM del 4 marzo 2020, art. 1), Lei, addetto ai servizi di Global Service per il comune di Roma, non potrà accedere alle strutture scolastiche, a causa di forza maggiore. Conseguentemente, Le viene applicato l articolo 34), punto 3), del CCNL Imprese di Pulizie e Servizi Integrati / Multiservizi. Sono fatte salve eventuali attività di pulizia, secondo le indicazioni e richieste del Committente Roma Capitale.
Contestualmente, con apposita comunicazione, si provvede a convocare le OOSS sottoscrittrici del CCNL per la verifica della fattibilità di utilizzo di strumenti alternativi (ammortizzatori sociali e/o ricorso ad istituti di flessibilità contrattuale).
Distinti saluti.
ROMA MULTISERVIZI SpA
Il Direttore Risorse Umane
Pio Velardo"

"E il punto 3 dell'articolo 34, in sostanza, dice che non pagano i lavoratori perché li hanno avvisati "tempestivamente" che non avrebbero lavorato", prosegue Monti.
"Peccato che Roma Capitale eroghi fior di quattrini a questa società che ora, magari, cercherà pure di invocare la cassa integrazione straordinaria per farsi vedere disponibile a "tutelare" i lavoratori e le lavoratrici, alla vigilia della giornata internazionale di lotta dell'8 marzo. Oggi ci sarà il Consiglio straordinario su Roma Multiservizi. La sindaca dovrà IMMEDIATAMENTE intervenire a tutela di questi lavoratori e lavoratrici che da anni, nonostante tutto, continuano ad erogare servizi essenziali per Roma! Anche il Ministro Gualtieri ha detto che nessuno dovrà perdere il lavoro a causa del coronavirus. Io aggiungo che nessuno dovrà perdere soldi!" Chiude risentita Monti. "Abbiamo già inoltrato le nostre richieste a tutti i consiglieri Capitolini, oggi speriamo di essere ricevuti", aggiunge il prof. Giuseppe Martelli, segretario intercategoriale USI. Nessuno potrà dire che non sapeva! ".

Trasmette Serenetta Monti (vice segretario romano USI)

1541