il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Grazie Londra

Grazie Londra

(27 Marzo 2011) Enzo Apicella
Londra. In 500.000 contro il governo Cameron. Assaltati negozi, banche e anche Fortnum & Mason, l'esclusivo negozio di tè a Piccadilly

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

I soldi non vanno mai ai lavoratori e alle lavoratrici! La Sindaca Raggi intervenga!

(6 Marzo 2020)

virginia raggi

"Per l'ennesima volta e tramite SMS, la Roma Multiservizi perpetra azioni ai danni dei lavoratori che da anni lottano per ottenere diritti e dignità." Le prime parole di Serenetta Monti, vice segretario romano romano dell'USI Unione Sindacale Italiana, sono molto dure.

Il messaggio è questo:"Roma, 5 marzo 2020
Oggetto: DPCM del 4 marzo 2020 applicazione art. 34 CCNL Imprese di Pulizie e Servizi Integrati / Multiservizi.
Gentile Dipendente, in applicazione del DPCM del 4 marzo 2020, art. 1), Lei, addetto ai servizi di Global Service per il comune di Roma, non potrà accedere alle strutture scolastiche, a causa di forza maggiore. Conseguentemente, Le viene applicato l articolo 34), punto 3), del CCNL Imprese di Pulizie e Servizi Integrati / Multiservizi. Sono fatte salve eventuali attività di pulizia, secondo le indicazioni e richieste del Committente Roma Capitale.
Contestualmente, con apposita comunicazione, si provvede a convocare le OOSS sottoscrittrici del CCNL per la verifica della fattibilità di utilizzo di strumenti alternativi (ammortizzatori sociali e/o ricorso ad istituti di flessibilità contrattuale).
Distinti saluti.
ROMA MULTISERVIZI SpA
Il Direttore Risorse Umane
Pio Velardo"

"E il punto 3 dell'articolo 34, in sostanza, dice che non pagano i lavoratori perché li hanno avvisati "tempestivamente" che non avrebbero lavorato", prosegue Monti.
"Peccato che Roma Capitale eroghi fior di quattrini a questa società che ora, magari, cercherà pure di invocare la cassa integrazione straordinaria per farsi vedere disponibile a "tutelare" i lavoratori e le lavoratrici, alla vigilia della giornata internazionale di lotta dell'8 marzo. Oggi ci sarà il Consiglio straordinario su Roma Multiservizi. La sindaca dovrà IMMEDIATAMENTE intervenire a tutela di questi lavoratori e lavoratrici che da anni, nonostante tutto, continuano ad erogare servizi essenziali per Roma! Anche il Ministro Gualtieri ha detto che nessuno dovrà perdere il lavoro a causa del coronavirus. Io aggiungo che nessuno dovrà perdere soldi!" Chiude risentita Monti. "Abbiamo già inoltrato le nostre richieste a tutti i consiglieri Capitolini, oggi speriamo di essere ricevuti", aggiunge il prof. Giuseppe Martelli, segretario intercategoriale USI. Nessuno potrà dire che non sapeva! ".

Trasmette Serenetta Monti (vice segretario romano USI)

1160