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Moody's vivendi

Moody's vivendi

(18 Maggio 2010) Enzo Apicella
Dopo la guerra finanziaria guidata dall'agenzia di rating Moody's, in Grecia ha inizio il massacro di salari e pensioni

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LETTERA CUB-CAT-SGB-COBAS A ISTITUZIONI, ASL E AZIENDE SU RIPRESA E CONTINUAZIONE ATTIVITA’ FERROVIARIE

(29 Aprile 2020)

binari

Fermo restando che le tempistiche della ripresa -in alcuni settori- e il prosieguo in altri (dove si è verificata soltanto una parziale interruzione della produzione) delle attività ferroviarie saranno dettate dalle responsabilità sanitarie governative e parlamentari che possono avere la visione di insieme per prendere la decisione anteponendo la salute nazionale a considerazioni di altro tipo, e a caduta quella delle imprese del trasporto, quello che preme di seguito è riaffermare alcune delle condizioni a nostro parere minime per l’espletamento del servizio, a tutela dei lavoratori del trasporto su ferro e degli utenti. La preoccupazione delle scriventi Organizzazioni Sindacali poggia sul fatto che nei servizi che tutt’ora non stanno cessando l’attività, le indicazioni, le valutazioni dei rischi e gli accorgimenti specifici sono stati nel migliore dei casi implementati tardivamente quando non disattesi nel concreto svolgimento delle lavorazioni, con esposizioni evitabili al contagio della pandemia. In alcuni casi non ci si è neppure preoccupati di aggiornare il DVR. Si evidenziano pertanto, in via del tutto preliminare, in considerazione della prosecuzione del servizio ferroviario attualmente in essere e della ripresa del traffico nei restanti settori una serie di criticità che elenchiamo di seguito:
CONVOGLI (locomotori, vetture pilota e vetture)
Risulta fondamentale predisporre le procedure e i protocolli richiesti ai soggetti che svolgono le igienizzazioni nelle operazioni di a) pulizia ordinaria, b) sanificazione. Allo scopo si dovrà tener conto della reversione dei materiali (anche solo fra cabine A e B dei locomotori eventualmente agganciati) e dei turni del personale, dacché gli agenti si susseguono anche più volte sulle stesse postazioni nel tragitto di uno stesso convoglio.E’ con ciò necessario procedere a 1) sanificazione degli ambienti e loro areazione, il tutto da attuare con prodotti che rispettano le validazioni sanitarie e in modo tracciabile (fornire schede a bordo che prevedano data, orario, luogo, prodotto usato, timbro e firma dell’operatore addetto al processo di sanificazione) con riscontro esigibile al personale ferroviario che vi inizia lavoro; 2) rivedere e accorciare i “giri materiali” per garantire adeguate soste presso gli impianti di manutenzione al fine di effettuare una più approfondita sanificazione degli ambienti; 3) manutenzione in efficienza degli impianti di climatizzazione, sia per avere le normali condizioni climatiche a bordo sia per evitare prolungati contatti con i viaggiatori o peggio il loro spostamento lungo il treno in caso di guasto agli impianti di bordo – tutti i finestrini dei treni devono essere sbloccati apribili; 4) tutto ciò dovrà avere particolare riguardo per i materiali che giungono dall’estero e che al momento hanno poco tempo di sosta al confine e le procedure devono essere trasmesse in modo inequivocabile con gli operatori stranieri.
SERVIZIO VIAGGIATORI
5) Escludere dalle prenotazioni/accesso un’intera vettura per il personale ferroviario (in servizio e fuori servizio) e da utilizzare eventualmente in caso di guasti (tipo clima o malore con sintomatologie compatibili con quelle pandemiche); 6) in ogni caso la previsione di compartimenti e servizi igienici riservati esclusivamente al personale; 7) individuare una porta di testa o di coda utilizzabile dal solo capotreno, ovvero più in generale percorsi distinti fra i camminamenti dei viaggiatori e quelli del personale dei treni; 8) mantenimento del sistema di prenotazione che tiene conto del distanziamento sui treni DPLH e sistemi di rarefazione per i treni regionali; 9) monitorare e conseguentemente organizzare l’offerta delle tracce sia regionale che a media/lunga percorrenza in modo da prevedere più treni negli orari, nei giorni e nelle tratte con più frequentazione al fine di evitare problemi di affollamento/distanziamento; 10) definire prioritariamente procedure che non scarichino sul personale dei treni le azioni derivanti dall’eventuale presenza a bordo treno di viaggiatori sprovvisti di mascherina o non intendano rispettare le indicazioni di profilassi.
SETTORE MERCI
La società Mercitalia Rail, dall’inizio dell’emergenza “Corona virus”, non ha attuato -di sua iniziativa riduzioni per quanto riguarda il processo produttivo. Nonostante l’aumento esponenziale dell’emergenza epidemiologica sul suolo nazionale, e la conseguente dichiarazione di pandemia da parte dell’OMS, la parziale- contrazione dell’attività connessa al trasporto delle merci su ferro è stata dovuta unicamente alle limitazioni dovute ai DPCM, che di fatto hanno indotto molte fabbriche alla totale o parziale interruzione della produzione. Mercitalia Rail, nel contempo, ha insistito nel far circolare treni ordinari e non prettamente indispensabili all’approvvigionamento della popolazione in evidente controtendenza all’emergenza in corso.Questo stato di fatto della politica della società Mercitalia Rail si è rivelata nei suoi aspetti maggiormente preoccupanti. I DPI distribuiti al personale sono giunti in colpevole ritardo, lasciando che i lavoratori lavorassero senza protezioni in aree (le “zone rosse”) ad alto tasso di contagio e, ad oggi, si distribuiscono mascherine della tipologia “tessuto non tessuto” non classificate come DPI dall’Istituto Superiore di Sanità. Le sanificazioni delle locomotive risultano ancora in gran parte prive di tracciabilità a bordo. Non si è pertanto a conoscenza delle procedure utilizzate, dei prodotti impiegati e della durata del processo di sanificazione. Le locomotive vengono inoltre utilizzate da più macchinisti nello stesso giorno senza che vengano effettuate operazioni di sanificazione nella situazione di “cambio volante” (cambio personale al medesimo treno).
MANUTENZIONE INFRASTRUTTURA
RFI, come altre società del gruppo, ha affrontato l’emergenza Corona Virus, delegando all’applicazione minimale dei DPCM, le proprie iniziative di contenimento. La Riduzione del traffico, ad esempio, ha in parte incentivato la possibilità di sfruttare maggiori spazi manutentivi, aumentando conseguentemente le attività, utile da un punto di vista produttivo forse, ma in contrapposizione con quella riduzione del rischio che a nostro avviso doveva essere una priorità. La sanificazione degli ambienti, dei mezzi utilizzati, sono ancora un incognita, una esecuzione a macchia di leopardo, una continuità non sempre garantita, lasciano alla sorte, l’efficacia di questo tipo di interventi. Per tipologia di lavoro, la distanza minima di un metro spesso non è garantibile e i dpi forniti, pur comprendendo le difficoltà di reperimento, non risultano avere la capacità di mitigare il rischio di contagio. Dopo un breve rallentamento, già da dopo pasqua, si sono intensificate le attività di cantieristica, che come noto, tra il personale di RFI e quello delle ditte appaltatrici vede l’impiego di un importante numero di addetti, esponendo tutti quei lavoratori, in mancanza di un rigido ed esigibile protocollo, al rischio di un contagio e alla trasmissione dello stesso al rientro delle proprie sedi di provenienza.È quindi fondamentale che alle indicazioni tese alla mitigazione del rischio, segua un rigido e non interpretabile supporto normativo che ne imponga la corretta applicazione rendendole esigibili da parte dei lavoratori, altrimenti esposti ad un maggior rischio.
DPI
In ottemperanza a quanto previsto dal Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, dal Decreto Legge “Cura Italia”, dal Decreto Legge 2 marzo 2020, n. 9 e dai DPCM vigenti su tutto ciò che concerne sanificazione degli ambienti di lavoro e fornitura DPI, si rende quanto mai necessario distribuire al personale i dispositivi di protezione individuale precisati dalla normativa vigente. Si diffidano pertanto le società in indirizzo dal dotare il personale con mascherine del tipo “tessuto non tessuto”, in quanto rigettate dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) a causa della sua classificazione come mascherina filtrante destinata alla collettività, e non destinata quindi alla finalità DPI. Si richiede pertanto un intervento degli Organi di Vigilanza interessati, al fine di pronunciarsi sulle mascherine del tipo “tessuto non tessuto”. Si richiede inoltre agli organi competenti che, in considerazione della particolarità delle lavorazioni nelle attività ferroviarie, vista la pandemia in corso e tenuto conto del rischio oggettivamente inevitabile di venire a contatto con persone possibilmente infette, il personale ferroviario venga dotato di mascherine del tipo FFP2/FFP3 con filtro, in modo da garantire la protezione sia per il personale che per gli utenti. Parimenti si richiede agli Organi di Vigilanza di monitorare la fornitura dei DPI previsti per legge. Nondimeno il personale dovrà essere costantemente fornito di guanti e gel igienizzante.
ORGANIZZAZIONE TURNI PERSONALE MOBILE
La stringente necessità di evitare lunghe esposizioni del personale al rischio contagio non può che portare ad una nuova logica di approntamento dei turni di servizio che: 11) escluda i riposi fuori residenza (come già sperimentato in gestione all’inizio della crisi sanitaria); 12) si attesti su servizi A/R evitando lunghe soste fuori sede; 13) garantisca quanto più possibile il pasto presso la propria dimora o, in caso sia inserito in turno, una adeguata maggiorazione dei tempi in considerazione delle difficoltà di accesso alle strutture di ristorazione; si agevoli inoltre la richiesta di rimodulazione del servizio -in caso di impossibilità di usufruire del pasto- che venga formulata dal personale. 14) tagli il ricorso al lavoro straordinario.
IMPIANTI A TERRA: ESERCIZIO, AL PUBBLICO, OFFICINE
In considerazione dei limiti imposti dai decreti governativi in tema di distanziamento sociale si rende necessario 15) organizzare gli spazi garantendo il rispetto dei vincoli di distanziamento; 16) riduzione delle soste di servizio; 17) garantire la presenza costante di personale che oltre a gestire la circolazione e i turni possa reintegrare all’occorrenza i dispositivi di protezione forniti dall’azienda.
PERSONALE TUTTO
18) adeguamento dei locali di vestizione/svestizione e contenimento attrezzature del personale alle specifiche emanate in corso emergenza pademia, previa visita dei medici competenti; 19) valutazione delle possibilità che anche laddove le lavorazioni siano predisposte nel rispetto delle distanze possano accadere circostanze che le fanno saltare; 20) adeguare i DVR e in particolare i DUVRI con specifiche relative al distanziamento in relazione alle attività svolte (es. cantieristica); 21) inglobamento nell’orario di lavoro tutte le eventuali attività supplementari quali i controlli (es. prelievi, termoscan, etc) siano ritenuti necessari ad inizio e/o fine turno; 22) preveda l’aggiornamento professionale soprattutto negli impianti interessati al taglio della produzione e, per il seguito, organizzi le scuole professionali in modo da coniugare sicurezza e salute (sia per la quantità e qualità delle modifiche occorse nel periodo dirarefazione/sospensione del traffico, sia in relazione alle stesse misure di profilassi inerenti il contenimento sanitario) e dovuto aggiornamento anche prevedendo una formazione più estesa temporalmente in modo da prevedere un giusto numero di lavoratori. 23) la ripresa dell’attività deve consentire di essere spalmata su tutto il personale in modo equo, l’organizzazione del lavoro -ricalibrata e distesa per i punti precedenti- consente la piena distribuzione delle lavorazioni a tutto il personale in forza alle aziende -comprese le immissioni più recenti- fino alla ripresa completa con l’allentamento dei vincoli preventivi.Nella piena disponibilità alla discussione sulle misure menzionate quale contributo nell’emergenza da parte dei lavoratori, si sottolinea che nessuno degli accorgimenti a tutela della salute potrà essere trascurato o subordinato ad esigenze di produzione. Si ritiene pertanto di dare da subito chiara indicazione ai lavoratori di rifiuto delle lavorazioni qualora si ravvisi la mancanza dei requisiti di salute e sicurezza, ricomprendendo in ciò tanto gli elementi generali, quelli precisati dalla valutazione dei rischi ex D.Lgs 81/08 coniugati con la specificità ferroviaria, quanto infine quelli ritenuti tali in relazione alle misure di tutela nella pandemia in atto.

CAT nazionale
COBAS ferrovie
CUB Trasporti nazionale
SGB ferrovie

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