il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Chi non occupa preoccupa)

Parma: resoconto sul tentato sgombero del Mario Lupo

(30 Settembre 2005)

Ieri, in prima mattinata un gruppo di vigili urbani ha tentato di sgomberare lo spazio sociale M. Lupo chiudendo il cancello esterno con una saldatrice, isolando l'area con delle grate, sfondando la porta del centro e cominciando a murare le finestre. I compagni che erano dentro sono riusciti a salire sul tetto e lì sono rimasti finchè un folto gruppo di compagni che operavano blocchi stradali fuori dallo spazio sociale sono riusciti ad entrare nel parco antistante, a dissuadere i vigili ad andarsene rioccupando di fatto la palazzina, mentre altri smantellavano le recinzioni e riaprivano il cancello esterno. La quindicina di compagni rientrati si sono poi barricati dentro lo spazio mentre altri fuori hanno isolato le possibili entrate al sopraggiungere di una cinquantina di poliziotti che hanno presidiato gli ingressi del parco. In strada intanto si è formato un presidio spontaneo (circa 300 persone)che è durato per tutta la giornata. Sono giunti anche compagni da Modena, Reggio, Cremona. Il sopralluogo del vice sindaco Buzzi e dell'assessore Bigliardi non ha risolto la situazione ma è stato fissato per le 16.30 un incontro tra Prefetto, il nostro avvocato e un rappresentante di Rifondazione (il rappresentante del Comune NON si è presentato). Anche la gente del quartiere ha mostrato solidarietà agli occupanti e protestato contro la "riqualificazione" del Parco contro l'assessore.

L'incontro in Prefettura ha portato alla smobilitazione dei poliziotti e ad un appuntamento per stamattina alle 11.00 per cercare di riaprire la trattativa col Comune, Ci è stato dato comunque un ultimatum di quattro-cinque giorni.

In serata,una volta andati via tutti i poliziotti, abbiamo quindi riperto i cancelli, fatto entrare tutte le persone giunte in solidarietà a presidiare il mario lupo e si è svolta una grande assemblea.

Domattina ci sarà un presidio sotto il DUC(Comune)e una conferenza stampa.

Sull'incontro di stamattina e sulle prossime iniziative seguiranno news.

Spazio Sociale RIOCCUPATO Mariano Lupo

5789