il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Dove volano i salami

Dove volano i salami

(2 Maggio 2010) Enzo Apicella
Arrestati undici 'Falchi' della polizia di Napoli, per aver "ripulito" il carico di un tir rapinato

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Storie di ordinaria repressione)

  • Senza Censura
    antimperialismo, repressione, controrivoluzione, lotta di classe, ristrutturazione, controllo

GLI ASSISTENTI CIVICI PARLANO LA STESSA LINGUA DEI CONTROLLORI DI VICINATO. BOCCIA E BONACCINI LA STESSA LINGUA DELLE DESTRE.

(25 Maggio 2020)

casa rossa

La Destra spoletina ha impiegato due anni a partorire i "controllori del vicinato", il Ministro degli Affari Regionali Boccia, 2 minuti a sfornare gli "Assistenti civici" (60.000 cooptati con le buone o le cattive) con la benedizione dei Bonaccini di tutta Italia. " Non potranno fare ronde" ma solo sgnalare alle Forze dell'Ordine gli assembramenti si affretta a precisare il Ministero. Sembra ricopiata dal comunicato del giovanotto spoletino di Forza Italia. E la cosa si fa perfino comica, se si pensa che lo spoletino d'adozione, onorevole Mulè di Forza Italia, definisce l'iniziativa del ministro del governo Conte: "Un'inutile pagliacciata". Gli fa eco la Meloni: "E' deriva autoritaria !"
Il gioco delle parti si fa sempre più sfacciato e si recita una parte oppure l'altra del soggetto "guardie e ladri" a seconda delle convenienze. In verità non c'è niente da ridere, il clima politico è pessimo e le spinte verso lo Stato di Polizia sempre più forti e generalizzate in tutti i partiti sostenitori del sistema capitalista a Destra come a "Sinistra".
Si stanno posizionando per il dopo coronavirus. Occupano piazze e quartieri con truppe volontarie o arruolate per bisogno o costrette per non perdere la miseria del "reddito di cittadinanza". Non sappiamo se le contraddizioni interne al sistema dei partiti farà franare l'improvvisa iniziativa ministeriale, quello che sappiamo con certezza è che dall'Estrema Destra alla Sinistra liberale, la voglia di garantire l'ordine con le maniere forti cresce e si materializza con i "controllori del vicinato" e con gli "Assistenti civici".
Non c'è tempo da perdere. L'opposizione sociale e politica di classe deve schierarsi subito e prendere le piazze e anche i luoghi di lavoro, dove il distanziamento sociale, non la distanza di sicurezza dei lavoratori, è garantito da figure che esistono in questa società da sempre: i capi reparto.
OGNI INIZIATIVA CHE COSTRUISCE LO STATO DI POLIZIA DEVE TROVARE ADEGUATA E IMMEDIATA RISPOSTA.

Associazione culturale CASA ROSSA

2619