IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o54256

 

Stato e istituzioni:: Altre notizie

Violato il tempio dell’Impero

(7 Gennaio 2021)

Calata dei Barbari sul Capitol. Il riferimento alla caduta dell’impero romano viene spontaneo alla mente. La popolazione che ha invaso il Capitol è quella parte degli Usa che sta dalla parte del razzismo, dell’isolamento, della difesa della propria arroganza nei confronti del resto del mondo.
Ma l’assalto è un sintomo profondo della disgregazione dell’Impero Usa. La mancanza di rispetto per i propri luoghi sacri è prodotto dalla disperazione che si esprime a volta come autolesionismo, come in questo caso. Alla superficie di questa vicenda c'è il tentativo di Trump di contestare Biden e la sua elezione e forzare la mano per imporre un suo riconoscimento come vittorioso alle elezioni. Ma lo ha fatto non rispettando le regole che il potere si era dato per permettere la propria riproduzione, ma cercando di usare la maniera forte. Il fatto è che il Pentagono non lo ha seguito, per cui è rimasto solo con i suoi seguaci.
La rilevanza straordinaria di questa vicenda è che mostra la corruzione e disgregazione
dell’apparato di comando dell’imperialismo. Il che permette di intravedere un incoraggiamento per le masse di riorganizzare il Paese a partire dalle proprie visioni di un mondo giusto e basato sulla solidarietà.

Nicolai Caiazza

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

2858