">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Morti bianche

Morti bianche

(1 Settembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

TFR, Precarietà, Salario

Ci danno meno soldi, aumenta quasi tutto. Non pagheremo noi, ci prenderemo tutto

(20 Ottobre 2005)

21 OTTOBRE 2005 SCIOPERO GENERALE INTERA GIORNATA

Una Finanziaria creativa che, in continuità con quelle degli anni precedenti, crea sempre nuovi tagli alle spese sociali, ai servizi, alla cultura, e di conseguenza fa diminuire ulteriormente i fondi a disposizione per i nostri Contratti di lavoro, essendo questi legati alle risorse a disposizione per Sanità e Assistenza Sociale.

I Precari vedono allontanarsi la possibilità di un posto stabile; gli Enti Pubblici, al di là del colore politico che li governano, hanno la scusa per rimandare le risposte alle istanze di lotta per assorbimento dei lavoratori e lavoratrici degli appalti e la loro parificazione contrattuale. Casa, Reddito, Servizi, Sanità e Scuola, tutti diritti solo per i ricchi?

Una riforma delle Pensioni che in continuità con la Riforma Amato e Dini, regala ai Fondi Pensione, senza peraltro risolvere il problema, un’altra parte del nostro Salario,.
Fondi Pensione su cui anche CGIL, CISL e UIL non solo sono d’accordo, hanno fatto di più trasformando in questi anni il sindacato in una sorta di Finanziaria, stile sindacati americani . Non è di molto tempo fa una pubblicità con la quale la CGIL di Firenze ricercava Promotori Finanziari, nello stesso modo in cui le finanziarie del Berluska ricercano giovani rampanti, per vendere i propri servizi finanziari.
Ma non raccontano che i lavoratori che al tempo della Riforma Dini, voluta da CGIL-CISL-UIL che lancia i Fondi Pensione, non avevano 18 anni di contributi si ritroveranno pensioni corrispondenti al 40% dell’ultima retribuzione a causa del sistema contributivo (fonti CGIL e non nostre). Ciò vuol dire che con stipendi medi di 800 euro la pensione non supererà i 350 euro? E se ti viene applicato il Salario Convenzionale la situazione è anche peggiore!
I Fondi Pensione non risolvono: ci prendono parte del nostro salario, il TFR che avremmo riscosso in caso di licenziamento o dimissioni, per riceverlo a rate attraverso la Pensione Integrativa.
UNA SORTA DI GIOCO DELLE TRE CARTE DOVE GIOCANDO PERDI SEMPRE.
Ancora più preoccupante la situazione se guardiamo cosa è successo negli Usa e in Inghilterra dove i lavoratori hanno visto fallire i propri fondi pensione, o recentemente in Italia con il fallimento del Fondo Pensioni COMIT (bancari). Gli stessi dati CGIL danno su 25 Fondi Pensioni circa 13 sotto il rendimento del TFR, e 12 sopra, di cui solo 3 o 4 danno rendimenti realmente superiori, senza però valutare che le conseguenze vanno viste a lungo termine. E SE IL MERCATO FINANZIARIO CROLLA? SE GLI INVESTIMENTI IMMOBILIARI, CHE PERALTRO RIPAGHIAMO NOI, CROLLANO, LO SAPETE CHE FINE FA IL NOSTRO TFR? PUFF, COME D’INCANTO SCOMPARE!!

I nostri Contratti di Lavoro garantiscono sempre meno il recupero dell’inflazione. Ogni rinnovo contrattuale vede letteralmente “RUBATI” i nostri arretrati, gli aumenti scaglionati fino al punto di superare addirittura la scadenza del Contratto Nazionale, i lavoratori che sono in appalto e cambiano ditta o cooperativa si ritrovano senza Integrativi Aziendali o Territoriali. Solo un meccanismo di recupero automatico dell’inflazione reale può rappresentare uno strumento di garanzia, e SOLO LA NOSTRA LOTTA PUO’ GARANTIRLA

MANIFESTAZIONE NAZIONALE ORE 9.30 A ROMA P.ZZA ESEDRA
PER I TRENI PARTENZA ORE 6.30 SANTA MARIA NOVELLA - 7.22 Montevarchi – 7.46 Arezzo
PER INFORMAZIONI CUB TEL/FAX 055/494858 cubtrasporti@tiscali.it – RDB CUB 0556539196 info@toscana.rdbcub.it – RDB CUB PRIVATO cdlc_99@hotmail.com

COMITATO DIFESA LAVORATORI COOPERATIVE (RdB Cub PRIVATO)

7364