">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Che Guevara

Che Guevara

(10 Ottobre 2008) Enzo Apicella
41 anni fa veniva assassinato dagli sgherri dell'imperialismo Ernesto Che Guevara

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

LIVORNO '21: PRESENTE!

Prometeo 1931 per il X° anniversario del PCd'I
3 testi inediti del compagno Paolo Turco

(30 Gennaio 2021)

Al centro di questo nostro contributo per i 100 anni dalla fondazione del Partito Comunista d’Italia, sezione dell’Internazionale Comunista, poniamo la questione del presente e del futuro che abbiamo innanzi: a che punto siamo col problema dell’organizzazione politica rivoluzionaria, del Partito di classe Internazionale per e della Rivoluzione proletaria e comunista? Posto che per noi l’organizzazione politica dei rivoluzionari, il Partito, è strumento indispensabile per la vittoria della Rivoluzione Internazionale, in difetto del quale anche la massima esplosione di santa spontaneità proletaria risulta impotente a sconfiggere e schiacciare il potere del regime borghese (si pensi alla forse più alta e straordinaria espressione di questa santa spontaneità rivoluzionaria di massa sin’ora espressa dal proletariato mondiale: la gloriosa lotta e la sconfitta dello Spartakus proletario e comunista “solo contro tutti” in Germania nel primo dopoguerra).

Sembrerebbe che, come nel gioco dell’oca, siamo tutti quanti ritornati alla casella di partenza. Più poveri e scalzi di quando eravamo partiti. Anzi: non “sembrerebbe”, il dato di fatto immediato è senz’altro questa sconsolante situazione.

La piccola e minima storia del nostro raggruppamento politico attesta proprio questo penoso dato di fatto: la ristretta ma ben piantata e inquadrata pattuglia di rivoluzionari comunisti che si era costituita e organizzata nell’O.C.I.-Che fare è saltata per aria nel 2003 (innescando la progressiva frantumazione: il sottoscritto Nucleo ne uscì nel 2007). Essa aveva dato magnifica prova, soprattutto al tempo della crisi e della guerra di Jugoslavia (1999) di che cosa è (di che cosa può e deve essere) una Organizzazione politica comunista rivoluzionaria affrontando, visiera abbassata, le soverchianti forze della contro-rivoluzione. Prendendo esemplarmente per le corna a 360 gradi ogni aspetto della lotta: teorico, programmatico-politico, militante e “fisico” sul campo.

Puoi continuare la lettura a questo link

NUCLEO COMUNISTA INTERNAZIONALISTA

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Questioni di teoria»

Ultime notizie dell'autore «Nucleo Comunista Internazionalista»

6844