il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Se ero tibetano...

Se ero tibetano...

(14 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Lavoratori di troppo)

NON È CON UNA BEFFARDA RISATA CHE SI POSSONO CANCELLARE LA STORIA DI ALITALIA E MIGLIAIA POSTI DI LAVORO

Un altro piano è possibile! Man-Draghi va fermato prima che svenda Alitalia e l'intero paese.

(11 Aprile 2021)

cubcastrasp

- MANIFESTAZIONE AL MEF – VIA XX SETTEMBRE LUNEDÌ 12.4.2021 - ore 10

- MANIFESTAZIONE AL MISE – VIA MOLISE MERCOLEDÌ 14.4.2021 – ore 10

- MANIFESTAZIONE AL COMUNE DI ROMA VENERDÌ 16.4.2021 – ore 14

Il Migliore nel Governo dei migliori ha gettato la maschera quando ha annunciato con una risata beffarda l’intenzione di seppellire la storia di Alitalia e cancellare il posto di lavoro a migliaia di dipendenti della Compagnia di Bandiera e del suo indotto.

Forse il Migliore tra i migliori, prima di parlare di Alitalia come di “una famiglia costosa” avrebbe dovuto farsi due conti e qualche comparazione con quanto ha speso l’Italia e quanto spendono Francia e Germania per le rispettive Compagnie di Bandiera, oggi più che mai.

Se Draghi, il supremo dei tecnici, facesse una seria (…senza ridere!) verifica scoprirebbe che Il Gruppo AirFrance/KLM ed il Gruppo Lufthansa hanno ricevuto nel corso del 2020 aiuti di Stato (sotto forma di finanziamenti a vario titolo) per importi rispettivamente pari a € 10,4 miliardi ed € 11 miliardi.

Leggendo le delibere autorizzative delle Commissione UE si trova che, entrambi gli interventi sono stati autorizzati ai sensi del TRATTATO SUL FUNZIONAMENTO DELL’UNIONE EUROPEA e ai sensi della COMUNICAZIONE della commissione europea del 20.3.2020 sugli aiuti di Stato nell’emergenza COVID-19.

Tale normativa, senza escludere le aziende in A.S., dichiara che gli aiuti di Stato, servono:
a ovviare ai danni arrecati dalle calamità naturali oppure da altri eventi eccezionali;
per porre rimedio a un grave turbamento dell'economia di uno Stato membro.
La normativa citata, inoltre, prevede che gli “aiuti” siano pari alle perdite stimate per il 2020 che, nel caso di Alitalia, sono 900 mln €. Molto meno dei ristori percepiti da Alitalia: 295 mln €.

Ma il Migliore dei migliori, il supremo tecnico, si è chiesto il motivo per cui la Vestager, nonostante la norma suddetta, imponga una sua libera interpretazione con cui, guarda caso, penalizza Alitalia invece di neutralizzare gli effetti della pandemia ed evitare che gli equilibri della concorrenza siano alterati?

Con ogni probabilità il Supremo dei tecnici ha allegramente accettato che Alitalia (…come l’Italia) sia ridotta ai minimi termini e che il controllo del ricco mercato italiano passi alla concorrenza.

Man-Draghi ha iniziato da Alitalia ma, se non lo fermeremo,
proseguirà il suo mandato di commissario liquidatore di un Paese in A.S.

10 Aprile 2021

Cub Trasporti - AirCrewCommittee

1024