">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Che Guevara

Che Guevara

(10 Ottobre 2008) Enzo Apicella
41 anni fa veniva assassinato dagli sgherri dell'imperialismo Ernesto Che Guevara

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Memoria e progetto)

    Roma, 23 luglio: ricordando Errico Malatesta

    (21 Luglio 2021)

    “La libertà che vogliamo noi non è il diritto astratto di fare il proprio volere, ma il potere di farlo”.

    ore 17:00 appuntamento alla tomba di Errico Malatesta al Cimitero del Verano (per chi non sapesse arrivarci ci vediamo alle 16:30 all'ingresso di Via Tiburtina, di fronte a Piazza Carlo Magno)
    Ore 19:00 Dibattito collettivo su Malatesta allo Spazio Anarchico in via Vettor Fausto, 3 (Metro B – Garbatella)

    errico malatesta 23 luglio

    Errico Malatesta (1853-1922) è stato uno dei militanti e dei pensatori più influenti e noti dell’anarchismo italiano ed internazionale. La sua importanza risiede nel contribuito teorico da lui fornito al movimento anarchico e rivoluzionario in genere, supportato da un’intensa attività politica durata all’incirca sessant’anni.

    Malatesta, infatti, comincia la sua militanza anarchica mentre la Comune di Parigi insorge e costituisce in Italia il nucleo dell’Internazionale dei lavoratori con Cafiero, Costa e Bakunin. La sua intensa vita, dedicata interamente all’anarchia, si estende in un ampio arco temporale, dal congresso di Saint-Imier del 1872 fino alla morte sotto il regime fascista, avvenuta a Roma il 22 luglio 1932. Sarebbe impossibile riassumere in poche righe la sua attività sovversiva e propagandistica, che lo rende protagonista nell’insurrezione del Matese (1877), come nella Settimana Rossa (1914), nel Biennio rosso (1919-1920), fino alla prima resistenza al fascismo degli anni ’20. In questo incredibile susseguirsi di moti insurrezionali, fughe, esili, processi, scioperi, tra Europa, Africa e sud America, Errico Malatesta riuscì ad elaborare una lucida e pragmatica analisi, che ancora oggi si dimostra attuale e brillante. Alla sua iniziativa si deve anche la fondazione di importanti giornali come “Umanità Nova” e “Pensiero e Volontà” e lo sviluppo iniziale dell’anarchismo romano.

    Venerdì 23 luglio, a 89 anni dalla sua morte, alle 17:00 apporremo una nuova targa anarchica sulla sua tomba al cimitero del Verano.

    Dalle 19, si terrà un dibattito su Errico Malatesta, il suo pensiero e la sua azione, nello Spazio Anarchico in via Vettor Fausto, 3 (Metro B – Garbatella).

    Si ricorda di indossare la mascherina nel rispetto di tutt*.

    Gruppo anarchico “M. Bakunin” – FAI Roma e Lazio

    9881