">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Taranto

Taranto

(14 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

3000 lavoratrici e lavoratori in corteo a Roma contro la precarieta’, a sostegno della vertenza atesia.

Riuscito lo sciopero in Telecom e Tim.

(30 Settembre 2005)

Più di 3000 lavoratrici e lavoratori hanno partecipato alla manifestazione indetta dal Collettivo Precari Atesia per manifestare a sostegno della loro vertenza e contro la precarietà.

Alla manifestazione hanno partecipato le organizzazioni sindacali di base di TELECOM e TIM, i COBAS e la Flmuniti che per l’occasione hanno proclamato 2 ore di sciopero fine turno per protestare anche contro le esternalizzazioni. Presenti lavoratori e delegati delle fabbriche metalmeccaniche (ACI Informatica, Sogei, Finsiel, EDS, etc.); del settore delle telecomunicazioni H3G, XCOS, ALICOS, Telecontact center; lavoratori/trici UNICAB USI AIT; il Coordinamento Precari della Ricerca di Roma (Ricercatori Precari - Roma, Precari Apat, Precari Cra, Precari Enea Usi/RdB Ricerca, Precari Inaf, Precari Inea, Precari Inran, Coordinamento Precari Isfol, USI/RdB Ricerca - Iss, Coordinamento Precari Istat), il Coordinamento Cittadino degli Operatori Sociali.

Hanno partecipato inoltre il coordinamento cittadino di lotta per la casa, l’Assemblea Coordinata e Continuativa contro la precarietà, la Confederazione COBAS, Rifondazione Comunista.

La manifestazione ha avuto come parole d’ordine: il ritiro immediato dei licenziamenti politici disposti da Atesia il 22 luglio ‘05 nei confronti di quattro componenti del Collettivo Precari ATESIA; la fine della precarietà per il più grosso call center d’Italia che impiega circa 4600 persone; la trasformazione dei contratti precari in rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

Al termine del corteo una delegazione di lavoratori precari delle realtà presenti al corteo è stata ricevuta dal dott. Paolo Onelli del Ministero del Lavoro al quale sono state rappresentate le molteplici condizioni di insicurezza contrattuale e miseria salariale ed è stato denunciata la lesione dei diritti fondamentali dei lavoratori operata dalla Alberto Tripi, proprietario del Gruppo Cos, con il licenziamento di Manuela, Mariella, Riccardo e Valerio del Collettivo Precari Atesia “rei” di essersi organizzati sindacalmente. L’incontro è stato occasione anche per denunciare il licenziamento antisindacale di un operatore della Cooperativa “ l’isola”.

Al termine della manifestazione le realtà presenti hanno rilanciato il percorso di lotta contro la precarietà convocando una assemblea cittadina per il prossimo 7 ottobre alle ore 17 presso l’aula 2 della facoltà di Lettere dell’Università “La sapienza”.

Roma 30/09/05

COLLETTIVO PRECARI ATESIA
COBAS – LAVORO PRIVATO COBAS TELECOM TIM
ASS. COORDINANA E CONTINUATIVA CONTRO LA PRECARIETA’

5878