il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Giornata mondiale del risparmio

Giornata mondiale del risparmio

(29 Ottobre 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

STRAGE FERROVIARIA DI VIAREGGIO, 13 ANNI SENZA VERA GIUSTIZIA. LA NOSTRA MEMORIA…FISCHIA ANCORA, come i treni dei ferrovieri

(28 Giugno 2022)

comunicatousi

29 giugno 2009: 13 anni fa, la strage ferroviaria di Viareggio, quando un treno carico di GPL, deragliò nei pressi della stazione, provocando la morte di 32 persone, centinaia i feriti, l’incendio che divampò distrusse un intero quartiere di Viareggio. Uno dei disastri ferroviari più gravi in Italia.
Non si è ancora arrivati a una verità processuale e giudiziaria definitiva. L’anno scorso, l’8 gennaio 2021, la pronuncia della Corte di Cassazione, annullò parzialmente gli effetti delle sentenze precedenti, rinviando alla Corte di Appello di Firenze, la sentenza definitiva di merito, con il tentativo di alleviare le colpe di alcuni dei responsabili individuati di quella strage, quindi con rischio di ulteriore riduzione delle pene a Moretti ed Elia e un mino aggravio per le imprese che furono coinvolte.
La verità processuale e le condanne, non ci ridaranno mai i 32 morti, la consapevolezza della VERITA’ EFFETTIVA, LE RESPONSABILITA’ E LA GIUSTIZIA, perché rivendichiamo, ora e sempre, che è necessaria maggiore sicurezza nelle ferrovie e nel trasporto su ferro e su gomma, maggiore salute e sicurezza nei territori sempre più devastati, inquinati e sottoposti a brutalizzazione delle risorse naturali, per condizioni di lavoro ottimali per le tante figure che lavorano sui binari o sopra di essi, personale macchinista e del “viaggiante”, come quello addetto alla manutenzione e agli stessi abitanti attraversati dalle ferrovie, sia per il trasporto merci che per quello dei passeggeri.
Non ci ha mai convinto la tesi che i treni viaggino sempre più veloci, ci riguarda e ci interessa che viaggino SICURI. L’IN-SICUREZZA dei trasporti finalizzata al profitto, sulla pelle di chi lavora e chi ci abita lungo le tratte ferroviarie. PER RICORDARE SEMPRE CHE: “LA SALUTE NON E’ UNA MERCE, LA SICUREZZA NON E' UN COSTO DA RIDURRE PER OTTENERE UN LUCRO E UN PROFITTO”.
LA NOSTRA MEMORIA A 13 ANNI DALLA STRAGE FERROVIARIA DI VIAREGGIO, FISCHIA ANCORA…come i treni dei ferrovieri che passeranno per Viareggio, faranno sentire la loro vicinanza e solidarietà, facendo fischiare le sirene dei treni, come gesto di solidarietà per tutta la giornata del 29 giugno 2022.
Ai familiari delle 32 persone morte, a chi è stato solidale anche in questa tragedia, il nostro ricordo e la nostra vicinanza, anche nelle tante altre lotte che si fanno quotidianamente sui posti di lavoro e sui territori, dove i morti e gli infortuni sul lavoro e…da lavoro salariato, con l’evidenza del settore edilizio e della manutenzione degli impianti, è di nuovo in costante aumento.

Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 segreteria nazionale confederale
(Usi ha partecipato al percorso della Rete nazionale salute e sicurezza sul lavoro e sui territori)
Associazione difesa e tutela utenti e consumatori servizi pubblici USICONS

1491